Il prossimo avversario: PF Umbertide obbiettivo volare in alto

Seconda giornata e prima trasferta di campionato per il BASKET GIRLS ANCONA che con i primi due punti in cassaforte si appresta ad affrontare il severo banco di prova in casa della PF Umbertide, squadra che senza timori di smentita può essere inserita tra le favorite del Girone Sud della Serie A2.

Le umbre di coach Michele Staccini (premiato proprio in occasione della 1a giornata di campionato come miglior allenatore dell’intero campionato per la stagione scorsa chiusa con Umbertide sconfitto in finale playoff da San Giovanni Valdarno) viene da una convincente vittoria esterna sul campo del CUS Cagliari (65-41) e vorrà quindi proseguire il suo positivo trend iniziale. In Sardegna una gara sempre condotta dalle ospiti che alla fine hanno avuto quattro giocatrici in doppia cifra segno tangibile della coralità di squadra.
Al debutto la migliore in campo è stata la playmaker, Federica Pompei. 16 punti, 7 rimbalzi e 20 di valutazione per la giocatrice del 1998 che ha iniziato la sua quinta stagione a Umbertide. In doppia cifra anche la croata Sara Boric (12) che ha bagnato così l’esordio in Italia dopo il triennio trascorso in patria allo ZKK Pula finendo ogni stagione sistematicamente in doppia cifra. Con 12 punti anche l’altra esterna, classe 2001, Beatrice Stroscio, altra riconfermata nell’organico di Staccini. Il quintetto base umbertidese è completato poi dall’ala ex Castelnuovo Scrivia, Francesca D’Angelo (6 punti e 12 rimbalzi a Cagliari) e dal centro Lucia Savatteri che è attesa da un’annata di riscatto dopo l’ultimo campionato durato pochissimo per colpa di un brutto infortunio che ha fermato la lunga 2001 in maglia Feba Civitanova. 11 punti a Cagliari, uscendo dalla panchina, per Giorgia Paolocci, altro elemento di lunga militanza in maglia PFU (7a stagione). Innesto estivo di importanza anche quello di Martina Scarpato (4 punti all’esordio) guardia-ala del 2000 ex Firenze e Battipaglia. A completare le rotazioni di Staccini ci sono le under di qualità Giorgia Gambelunghe, Annagiulia Bartolini, Chiara Cupellaro e Sofia Avonto.

Umbertide e Basket Girls si sono affrontate in preseason e proprio al PalaMorandi. Era il primo test in campo per le biancorosse di Castorina che hanno giocato un buon secondo tempo tenendo testa a un avversario più pronto.