Il Basket Girls Ancona piange e ricorda Gianni Zappi

La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro di tutto l’ambiente che un tempo è stato anche suo e ha lasciato attoniti chi aveva avuto modo di conoscerlo bene ed apprezzare le sue doti di allenatore e uomo di sport. Un terribile incidente stradale in Trentino toglie la vita a Gianni Zappi, noto personaggio del basket che ha legato una parentesi della sua lunga carriera alla pallacanestro femminile dorica guidando l’allora Ancona Basket dal 1986 al 1990 e portandola ai fasti della ribalta nazionale.
Il coach imolese arrivò nel capoluogo marchigiano nel 1986 con la squadra biancorossa targata Sidis che si classifica al 6°posto in A1 e arriva fino ai quarti di finale playoff facendosi largo anche in Europa giungendo fino ai quarti della Coppa Ronchetti. L’anno successivo c’è il 5°posto nella regular season e nuovamente l’arrivo ai quarti sia nei playoff che di Coppa Ronchetti. L’apice in ambito nazionale lo si raggiunge nel 88/89 con il 5°piazzamento e la storica semifinale playoff in un PalaVeneto gremito all’inverosimile. L’ultima stagione di Zappi ad Ancona è nella stagione 89/90 chiudendo decimo. Quella all’Ancona Basket è stata l’unica esperienza del tecnico di Imola in campo femminile. Nato nel 1946, Zappi ha iniziato con la Virtus Imola legando poi il suo nome all’Andrea Costa di cui è stato sia allenatore che dirigente. Nel suo curriculum anche Cagliari, Osimo (vinto il campionato di Serie C), Firenze, Reggio Emilia, Padova, Sassari e Ozzano. Ha ricoperto anche ruolo all’interno del Consiglio Federale FIP e di Presidente USAP, il sindacato degli allenatori.
Tra le giocatrici che Gianni Zappi ha avuto ad Ancona anche Niky Montanari, attuale vice allenatore del Basket Girls, una delle più colpite dalla tragica notizia così come Elisabetta Paladini altra ex giocatrice rimasta negli anni profondamente legata a quello che fu il suo coach.

Appresa la triste notizia il Basket Girls Ancona a nome del Presidente Fabio Sturani porge le più sincere e sentite condoglianze alla Famiglia Zappi.