Tutto da rifare. Il Basket Roma vince al Palascherma. Si va a gara-3

Il Basket Girls Ancona fallisce il primo match point salvezza ed è costretto a tornare al PalaRinaldi per gara-3 della serie playout contro il Basket Roma per niente dimesso dopo la sconfitta casalinga nella prima partita. Al Palascherma è amaro il 1°maggio biancorosso con le ragazze di coach Piccionne costrette praticamente a inseguire per tutti i 40′ le capitoline.
Inizio equilibrato con parecchi errori, segno tangibile che le due squadre avvertono la pressione dell’alta posta in palio. Nel Basket Girls c’è un buon approccio di Yusuf che segna tutti i primi 8 punti delle locali. Quell’8-5 di inizio contesa sarà anche l’ultimo vantaggio biancorosso di gara-2. Dopo 5′ le romane sorpassano con Aghilarre e sono tutti in parità a quota 11 alla prima mini-pausa dopo la prima tripla delle doriche realizzata da Dinga-Mbomi.

Il secondo quarto sarà per l’economia della partita il momento decisivo. Il Basket Girls segna la miseria di 5 punti all’interno dei secondi 10′. L’ultimo canestro del primo tempo è di Pellizzari quando mancano 7’36” all’intervallo. Le padrone di casa si fermano in attacco e in difesa sono troppo vulnerabili. La tripla di Lucantoni mette Roma avanti in doppia cifra (16-26) e si ritorna tutti negli spogliatoi con le ospiti avanti 16-27. A inizio di secondo tempo Piccionne deve fare i conti con i 4 falli di Dinga-Mbomi, Fantini segna ancora da tre punti e il Basket Roma vola sul 20-37 dopo 5′. Quando tutto sembra compromesso il Basket Girls trova le forze per riemergere. A prendersi le Girls sulle spalle sono le baby Malintoppi e Pellizzari. Due loro triple, con in mezzo un bel canestro dal post di Barbakadze, porta Ancona a quel -11 che c’era a inizio di quarto(33-44). Pierdicca apre l’ultimo quarto segnando da tre punti con il Basket Girls che subito dopo avrebbe l’occasione di accorciare ancora ma ci sono due errori di Malintoppi e la palla persa di Barbakadze che si palleggia su un piede mentre attacca spalle a canestro. Roma muove il punteggio con un gioco da tre punti di Aghilarre e il vantaggio ritorna in doppia cifra (36-47). Scorre il cronomentro a Ancona è a -7 con la tripla di Malintoppi a -3’38” dalla fine. Le ospiti perdono Preziosi per infortunio alla caviglia sinistra e sbagliano qualche azione di troppo ma il Basket Girls non è ne bravo ne fortunato ad approfittarne. Ci sono un paio di 1/2 delle doriche che inseguono sul -46-51 a -1’32”. Lucantoni segna un solo dei due liberi a disposizione e Roma è a +6 (46-52). Altro errore del Basket Girls (passi di Yusuf), Roma attacca e per ben due volte arriva allo scadere dei 24″ senza segnare ma intanto il cronometro è arrivato a segnare -37″. Time out di Piccionne e bomba di Dinga-Mbomi per il -3 con 30″ da giocare. L’attacco di Roma è contenuto dalla difesa anconetana ma Mannocchio segna sulla sirena dei 24 la tripla del nuovo +6 che vale il punto dell’1-1 della serie. Finale 49-55 e domenica di nuovo tutti nella Capitale per la gara senza domani.

BASKET GIRLS ANCONA.-BASKET ROMA 49-55 (11-11, 5-16, 17-17, 16-11)
BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca 5, Rizzo, Yusuf 10, Dinga-Mbomi 14, Malintoppi 8, Francia n.e., Pellizzari 10, Carloni n.e. Manizza n.e., Barbakadze 2. All.Piccionne
BASKET ROMA: Leghissa 6, Perone 3, Lucantoni 19, Cedolini n.e., Fantini 4, Belluzzo, Benini n.e., Preziosi 6, Aghilarre 9, Cenci, Mannocchio 8. All.Bongiorno