Il Basket Girls chiude la stagione regolare con il k.o. di Matelica. Nei playout c’è il Basket Roma

Sconfitta ininfluente ai fini della classifica per il Basket Girls Ancona nell’ultima giornata della regular season di Serie A2. Le biancorosse sono state battute nel Derby di Cerreto d’Esi dal Thunder Basket Matelica che con questi due punti consolida e conferma il proprio quarto posto godendo così del vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff (contro Broni). Un k.o che non cambia il destino delle doriche che sapevano anche prima di questa partita di chiudere al 12°posto e di accoppiarsi con il Basket Roma nel primo turno di playout che mette in palio la salvezza. Le date sono da confermare ma verosimilmente si comincerà quindi sabato 27 aprile al PalaRinaldi di Roma per gara-1, mercoledi 1°maggio gara-2 al Palascherma ed eventuale terza e ultima sfida domenica 5 maggio di nuovo nella capitale. La formula prevede che la vincente ottenga la permanenza nella categoria, la perdente potrà giocarsi le proprie chanches di salvezza nel turno successivo contro la perdente dell’altra serie tra Vigarano e la 10a classificata del Girone A.

Nell’ultima giornata il Basket Girls ha subito sin dall’inizio la forza di Matelica che ha preso la gara in mano. Le biancorosse però sono riuscite a reggere il confronto e a chiudere il primo quarto sotto 22-16. All’intervallo la Thunder conduce 35-26 ed è a inizio ripresa che viene scavato un solco che risulterà decisivo. 54-39 per la squadra di coach Sorgentone al 30′. In avvio di ultima frazione altro allungo della quarta forza del campionato e partita ormai decisa. Il merito di Ancona è di non aver certo mollato anche quando il risultato era ormai compromesso. Un buon atteggiamento in vista delle prossime gare quando la posta in palio sarà decisamente ben più importante. Finale 69-52 e testa ora soltanto ai PLAYOUT cercando di trovare la salvezza proprio come lo scorso anno quando le doriche ottennero la certezza di restare in A2 nella serie vinta contro Cagliari.

A livello statistico Matelica porta quattro giocatrici in doppia cifra con Kraujunaite (15 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi), Poggio (14 punti e 9 rimbalzi), l’ex Gramaccioni (12 punti) e Cabrini (10 punti e 5 assist). Ancona ha avuto una buona Dinga-Mbomi (23 punti e 9 rimbalzi) doppia doppia per Keso Barbakadze (10 punti e 13 rimbalzi), 12 punti per Francesca Pellizzari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *