UNDER 19. UN SUPER BASKET GIRLS TRAVOLGE UMBERTIDE NEL BIG MATCH

Grande vittoria e grandissima prestazione per il Basket Girls nel big match della 5a giornata di ritorno del campionato UNDER 19. Le ragazze di coach Federico Recanatini sconfiggono nettamente Umbertide nello scontro diretto tra le due prime in classifica non accontentandosi di prendere i due punti in palio ma ribaltando anche lo scontro diretto ora a loro favore.
Una vittoria figlia di un’ottimo approccio alla partita con le biancorosse già con la sfida in tasca all’intervallo con 52 punti segnati. Nella ripresa la logica reazione delle umbre è stata gestista brillantemente dalle doriche che hanno vinto con il largo +29 finale. All’interno dell’ottima prestazione di squadra da citare quelle individuali di capitan Francesca Pelizzari ed Alice Malintoppi. Le due stelline biancorosse hanno segnato insieme oltre il 60% dell’intero fatturato offensivo della squadra (52 punti in due) trascinando letteralmente la squadra al successo. In aggiunta alla coppia di esterne bene anche Baldetti che ha chiuso in doppia cifra vincendo il confronto con l’ex Gianangeli.

Alla “Falcone” il Basket Girls morde subito la partita. Malintoppi arriva già in doppia cifra al 10′ (13 punti), Pelizzari è a quota 9 per il 28-13 del primo quarto. Nel secondo periodo Umbertide smarrisce la via del canestro segnando appena 5 punti strangolata dall’intensità biancorossa. All’intervallo il Basket Girls conduce 52-18 (Malintoppi 19, Pelizzari 14) con le mani affondante abbondantemente nella partita.
Nella ripresa si può gestire il gap mantenendo la lucidità per limitare la probabile energia dell’avversario dovuta alla forza della disperazione. Umbertide infatti alza il volume ma le doriche non mollano. Terzo quarto in equilibrio ma Ancona che doppia Umbertide 64-32. Gli ultimi 10′ sono di pura accademia con un risultato già scritto. Malintoppi varca quota 30, Pelizzari 20 e va in doppia cifra anche Baldetti. Il finale è 84-55 con le Girls di Recanatini che ribaltano anche il -17 dell’andata e sono da sole in testa alla classifica a due giornate dalla fine della prima fase in attesa di quella per l’Ammissione alla Fase Nazionale a cui accedono le prime quattro classificate che poi si sfideranno in un ulteriore girone con gare di sola andata con formula ad orologio portandosi in dote i punti conquistati al termine della prima fase.

Nel prossimo turno le biancorosse affronteranno la trasferta sul campo della Fe.Ba Civitanova, terza forza del campionato.

Tabellino BASKET GIRLS: Baldetti 13, Carbonari, Pellizzari 21, Sanna, Sabbatini, Giardino 9, Caròpmo 4, Marchionne 2. Cesarini 4, Malintoppi 31. All.Recanatini. Vice Pesaresi.