Under 19. Il Basket Girls al comando alla pausa di Natale

Nove vittorie in dieci incontri disputati e primo posto per il Basket Girls Ancona nel girone di qualificazione del campionato Under 19. Le ragazze di Federico Recanatini sono arrivate alla sosta di Natale guardando tutti dall’alto del loro primo posto dopo una prima parte di stagione altamente positiva. Un rendimento eccezionale se considerate anche le difficoltà con cui il gruppo biancorosso ha dovuto convivere da inizio stagione dovendo dividere la propria attività con il gruppo della prima squadra falcidiato da assenze e le partenze delle  ultime settimane. Ma nonostante le avversità la squadra ha sempre risposto presente sul campo dimostrando una oggettiva superiorità rispetto a gran parte delle avversarie. Un girone di andata fatto di sei vittorie a fronte dell’unica sconfitta arrivata sul campo di Umbertide alla 5a giornata. Dopo il k.o del PalaMorandi la striscia vincente è proseguita con altri cinque successi ultimo dei quali al Palarossini contro il Basket 2000 Senigallia. Proprio Umbertide sembra l’unica a poter tener testa alle doriche e non solo per aver infierito loro l’unico stop fino a questo momento. E la sfida che sarà in programma il prossimo 15 gennaio alla palestra “Falcone” rischia di essere il match decisivo in chiave primo posto visto che entrambe le formazioni potrebbero arrivare al big-game a pari punti considerando che Umbertide deve recuperare la partita contro Terni il 10 gennaio e in caso di successo aggancerebbe il Basket Girls al comando.

Le ragazze di Recanatini riprenderanno il cammino il 9 gennaio nella trasferta di Pesaro contro l’Olimpia, battuta 97-40 all’andata e attualmente con 6 punti in classifica dopo 10 giornate. Dopo la prima partita del 2024, e la sfida verità contro Umbertide, Pelizzari e compagne giocheranno il 22 gennaio a Civitanova contro la Feba in un match dalle mille insidie, per poi chiudere la prima fase di campionato in casa contro il Pink Terni il 29 gennaio.

La formula del campionato U19 prevede che le squadre classificate dal 1°al 4°posto della prima Fase vengano ammesse a disputare il Girone di Ammissione alla Fase Nazionale. In calendario dunque altre tre partite di sola andata con “formula ad orologio” portandosi dietro il totale dei punti conquistati al termine della Fase di Qualificazione. Ecco quindi che accumulare più punti possibile da qui in avanti sarà fondamentale per presentarsi alla seconda fase con più fieno in cascina possibile. Al momento il numero delle squadre ammesse e la relativa modalità di svolgimento della Fase Nazionale non sono noti e verranno comunicati dal Settore Giovanile FIP con relativo comunicato ufficiale di prossima pubblicazione. La squadra che si classificherà al 1°posto al termine della 2a fase verrà comunque assegnato il titolo di Campione Regionale di categoria.