La capolista Battipaglia sulla strada del Basket Girls Ancona

Nel primo appuntamento del 2023 per il Basket Girls Ancona c’è l’ostacolo durissimo opposto dalla O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che occupa in coabitazione con l’USE Empoli e Cestistica Spezzina il primo posto della classifica del Girone Sud della Serie A2.
9 vittorie in 12 giornate, striscia positiva aperta da 5 turni, le campane sono le squadre più in forma del momento e vogliono proseguire il loro momento chiudendo al meglio il girone di andata. Tra l’altro un nuovo successo della formazione guidata dal coach greco Vasilis Maslarinos consentirebbe di ottenere la storica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.

Battipaglia è una squadra con la carta di identità molto giovane e di grandissima qualità. Il quintetto di Maslarinos è solitamente composto dalla playmaker classe 2006 (a proposito di giovani…) Chiara Castelli. Regista molto rapido e di grande personalità che vanta anche esperienze in A1 (Vigarano e Broni dove era compagna di squadra della biancorossa Serena Bona). Nello spot di guardia opera Raffaella Potolicchio che è la miglior realizzatrice della squadra con una media di 16.2 punti a partita (5a miglior marcatrice dell’intera Serie A2). Sempre in doppia cifra nelle 12 gare finora disputate, l’esterna battipagliese nell’ultimo turno prima della sosta ha fatto registrare il suo season high realizzando 32 punti nella vittoriosa trasferta di Vigarano. La ceca Anna Rylichova, classe ’99 vista nella parte finale dello scorso campionato a Civitanova, sfiora la doppia cifra di punti segnati (9.5) e raccoglie 7 rimbalzi a uscita sfruttando la sua buona fisicità. Vicino a canestro una coppia di lunghe di massimo valore come l’esperta Adriana Cutrupi, classe ’96 ritornata in estate a Battipaglia dove era già stata nel 2014 all’epoca della prima Serie A1 della formazione del Presidente Rossini. Per l’ala forte di origini calabrese, fino a questo momento ci sono 6.7 punti e 6.8 rimbalzi di media. Al fianco di uno dei migliori centri della passata Serie A2 con la maglia di Selargius c’è l’italo-americana Breanna Alford, miglior rimbalzista di squadra con poco meno di 11 carambole catturate a partita. Dalla panchina escono a turno elementi di qualità come Seka, Milani, Zanetti e Lombardi.