Ritorna il campionato dopo la sosta di Natale. Il Basket Girls Ancona chiude il suo girone di andata andando al PalaZauli di Battipaglia in casa di una delle tre capolista. Gara durissima, visti i valori oggettivi della classifica, ma allo stesso tempo piena di motivazioni in casa biancorossa. Il primo impegno nel 2023 sarà anche l’esordio stagionale alla guida della formazione dorica di coach Luca Piccionne che ha assunto ufficialmente l’incarico proprio all’indomani dell’ultima uscita di Mataloni e compagne e per il quale quella in Campania sarà dunque la prima partita da head coach delle Girls.
“Abbiamo fatto una settimana piena di lavoro – dice coach Piccionne alla vigilia del match del PalaZauli – che di fatto è la mia prima settimana vera con la squadra, e devo dire che sono soddisfatto della risposta delle ragazze, che si sono dimostrate attente, piene di energia e coinvolte nel lavoro. Abbiamo provato a cambiare qualcosa e continueremo a farlo con gradualità, consci del fatto che purtroppo non abbiamo tutto questo tempo perché ogni domenica ci aspetta la partita ed è sul suo risultato che dobbiamo tarare il nostro lavoro.”
Piccionne pone poi lo sguardo sull’avversario che viaggia come un treno in testa alla classifica con 9 vittorie in 12 partite ed è ad un passo dalla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.
“Battipaglia è una squadra giovane, ma completa. Da quello che ho visto e dai risultati che l’attestano al primo posto insieme ad Empoli e La Spezia, mi sento dire che non è solo ben strutturata ma anche ben allenata. Ogni situazione offensiva ha infatti l’idea, spesso vincente, di mettere le migliori giocatrici della squadra nella condizione di offrire la propria parte migliore. Ma noi da qui alla fine abbiamo di fronte 14 partite da giocare con l’obbligo e la possibilità di puntare alla vittoria: nessun altro risultato ci potrà accontentare. “
La prima palla a due del 2023 si alzerà al PalaZauli di Battipaglia alle ore 18.00 di domenica 8 gennaio. Arbitri dell’incontro Pietro Rodia di Avellino e Marcello Manco di San Giorgio a Cremano. Diretta sulla pagina Facebook Polisportiva Battipagliese