U19. Il Basket Girls chiude con una vittoria. Mercoledi 28 il pre-spareggio contro la Stella Azzurra

Il Basket Girls Ancona chiude con una bella e convincente vittoria la Fase di Qualificazione Regionale Under 19 e si appresta ad affrontare il primo passo nella Fase Interregionale che conduce alla Finale Nazionale di categoria. Le ragazze di Federico Recanatini e Marco Pesaresi hanno chiuso la regular season con una netta affermazione alla “Falcone” contro Umbertide, seconda classificata e anch’essa qualificata alla fase successiva, e torneranno in campo già mercoledi 28 febbraio per il pre-spareggio in campo neutro contro la 4a classificata del campionato laziale.

Si gioca al Palasport di Umbertide (inizio previsto per le ore 18.30) contro la Stella Azzurra Roma che ha perso la “finalina” per il 3°posto contro l’Elite Basket Roma. Le capitoline avevano vinto la gara di andata (67-57) ma poi hanno subito la rimonta delle avversarie nel match di ritorno (77-57). Le nerostellate, arrivate alla final four del Lazio, hanno perso la semifinale contro Frascati (-26 all’andata in casa e solo un inutile pareggio al ritorno) che poi ha ceduto a sua volta nella finale contro il Basket Roma che grazie al successo si laurea campione regionale e ottiene direttamente la qualificazione alla Finale Nazionale.

L’epilogo del Fase Regionale per le Girls anconetane è stato un match di gestione pensando inevitabilmente già al ben più importante match di mercoledi. Primo quarto già con chiare tinte biancorosse (27-9 al 10′) e partita praticamente già decisa all’intervallo (41-17). Nella ripresa cala il ritmo delle locali che controllano agevolmente il risultato. Al 30′ distanze praticamente immutate (60-34) e ultimi 10′ con testa di entrambe le squadre al pre-spareggio per l’83-44 finale. Umbertide affronterà ad Arezzo (mercoledi ore 17.30) la BSL San Lazzaro, quarta classificata del torneo dell’Emilia Romagna.

Tabellino BASKET GIRLS vs Umbertide: Raffaeli, Pelizzari 11, Manizzza 5, Sanna, Clari 4, Clari 10, Sabbatini 7, Giardino 14, Carloni 18, Marchionne 8, Malintoppi 6. All.Recanatini. Ass.Pesaresi