Stefania Maroglio e un canestro diventato icona del basket

Ha fatto già il giro del mondo il video dell’incredibile canestro di Stefania Maroglio che ha permesso al Basket Girls Ancona di cogliere la vittoria al debutto in campionato contro Savona. Social network impazziti con la tripla dell’esterna sangiorgese arrivata a fil di sirena e dopo che la stessa giocatrice ha rimesso il pallone in gioco facendo carambolare il pallone direttamente sulla schiena di un’avversaria che le ha involontariamente riconsegnato il tiro della vittoria. Tutti i siti (persino quello de La Repubblica) non hanno fatto altro che incastonare sui loro contenuti la prodezza mischiata a quel pizzico di follia e imprevedibilità compiuta da una ragazza di 21 anni che passa l’estate nei playground dove queste astuzie cestistiche sono all’ordine del giorno.  E mentre si impenna il numero delle visualizzazioni del frame che ritrae quello che molti hanno definito addirittura “il tiro dell’anno” , il telefono della giocatrice biancorossa impazzisce di messaggi e chiamate del giorno dopo.

“Innanzitutto voglio ringraziare tutti per i mille messaggi che mi sono arrivati – ammette una ovviamente felice Stefania raggiunta durante la domenica di relax e gloria per il gesto fatto in campo – Tutti gli appassionati del basket sognano di fare un canestro così, all’ ultimo secondo e quando nessuno se lo aspetta. Ho sempre visto video simili sognando un giorno di poter essere io stessa a provare quell’emozione. Appena mi si è presentata l’occasione non ci ho pensato due volte. Mi è venuto quasi istintivo provare quel tipo di “autopassaggio” ritenendo l’unica cosa da fare in quel momento, con appena 2″ sul cronometro. Quando cuore e tecnica non bastano, un briciolo di follia cambia gli esiti delle partite.”

Il giudizio della classe 2001 si allarga poi più genericamente alla partita che ha visto le doriche iniziare come meglio non avrebbero potuto il loro cammino in Serie A2.
“E’ stata una partita molto intensa dal primo all’ultimo minuto. Una bella battaglia e noi siamo state brave a crederci fino in fondo.  Adesso non vediamo l’ora di giocare la prossima e farlo con questo grande entusiasmo. Credo proprio che sarà una bellissima stagione.”