Ludovica Albanelli tra le top scorer della 1a giornata del Girone Sud

Non solo Stefania Maroglio. La vittoria del Basket Girls Ancona nella prima giornata di campionato ha in vetrina la prodezza dell’esterna classe 2001 di Porto S.Giorgio, ma nell’affermazione dorica contro  Savona c’è anche il timbro di Ludovica Albanelli che risulta essere la seconda miglior marcatrice del turno inaugurale del Girone Sud di A2.
La guardia anconetana, rientrata in estate nella squadra della sua città dopo la prima positiva esperienza in A2 a Matelica, ha chiuso la sua partita con 20 punti, tanti quanti la rosetana Martina Lombardo ne ha realizzati nel successo del Panthers in casa contro Vigarano. Meglio di loro ha saputo fare soltanto Veronica Perini, ma i 23 punti dell’ex Civitanova non sono bastati per portare alla vittoria proprio Vigarano nella partita del PalaMaggetti. Nessuna altra giocatrice del Girone Sud ha saputo chiudere la propria gara d’esordio con il “ventello”.

Uscita dalla panchina, Albanelli ha realizzato la prima tripla di giornata e di campionato del Basket Girls permettendo alle biancorosse di accorciare sull’8-18 dopo un balbettante inizio di partita. Nel secondo quarto per “Ludo” c’è stato un 3/3 ai liberi, unico viaggio in lunetta della partita, e poi il solo suo canestro da due punti della bella serata del Palascherma. A metà del terzo quarto sono arrivate le triple del 45-38 e del successivo 50-42. Nell’ultima frazione ancora due tiri realizzati da oltre l’arco con la bomba del 53-57, primo canestro dorico del periodo finale arrivato dopo un parziale di 0-13 per Savona, e quella fondamentale ai fini della vittoria del 64-65 apripista al tiro del successo di Maroglio. Complessivamente per Albanelli 20 punti con un 6/12 dal campo, 5/9 da tre punti e 3/3 ai liberi per un 19 di valutazione in una partita dove si è eretta tra le protagoniste del Basket Girls vincente alla prima di campionato.