Si parte. Il Basket Girls inizia il campionato da Senigallia

L’ultima partita ufficiale è datata 9 febbraio 2020. Al Palascherma il Basket Girls superò il Basket 2000 Senigallia in quello che era l’ultimo impegno della fase di qualificazione del campionato di Serie B. Una partita che doveva fare da apripista a una fase playoff mai poi partita, con l’emergenza sanitaria che di li a poco avrebbe cancellato tutto.

A più di un anno di distanza le biancorosse doriche tornano in campo per una partita di campionato. I problemi legati al Covid19 non sono certo finiti (proprio alla vigilia della prima giornata il CR FIP Emilia Romagna ha deciso di posticipare la prima giornata di tre dei quattro gironi lasciando giocare solo quello marchigiano) ma si riesce comunque ad andare in campo seppur senza pubblico e con il massimo rispetto a protocolli e disposizioni vigenti. E Il Basket Girls riparte proprio dal Basket 2000 Senigallia, primo avversario per capitan Pierdicca e compagne nel girone D composto dal poker di squadre marchigiane.

Tra varie sospensioni, allenamenti a distanza e sedute all’aperto il Basket Girls giunge all’esordio in campionato con il fascino di testare le proprie potenzialità e ambizioni. La squadra di Castorina ha fatto vedere barlumi del suo talento (vedi la vittoria nel torneo di Roseto nello scorso mese di settembre) ma deve misurare sul campo le attuali condizioni dopo tante interruzioni e non certo un ciclo di lavoro continuo. La squadra arriva all’opening game sulla Spiaggia di Velluto con qualche acciacco come quello capitato a Rebecca Lattanzi che non potrà essere presente al Palasport di via Capanna per un problema a una caviglia arrivato proprio a pochi giorni dal debutto. Problemi anche per Stefania Maroglio alle prese con un fastidio alla pianta del piede, lo stesso che ha avuto in passato, ma sul suo impiego a Senigallia non dovrebbero esserci problemi.
Il Basket 2000 di coach Giulio Tonucci ha inserito rispetto allo scorso anno la playmaker Francesca Minarelli, arrivata da Torino, e la lunga Rachele Ceccanti, centro classe ’99 vista negli ultimi anni in A2 a Orvieto e Civitanova. Ultima arrivata in ordine temporale la giovane esterna del 2004 Benedetta Nobili.

Appuntamento con la prima palla a due del campionato alle ore 18.00 di sabato 6 marzo al PalaPanzini di Senigallia. Arbitri dell’incontro l’anconetano Mario Foti e Geremia Ciaralli di P.S.Giorgio.