Il Basket Girls vince nell’esordio a Senigallia

Il sospirato ritorno in campo del Basket Girls dopo un anno di stop coincide con una larga vittoria in casa del Basket 2000 Senigallia (35-74). Un successo che di fatto riporta le anconetane sulla stessa strada interrotta nella scorsa stagione. Persa Bolognini (in A2 a Civitanova), aggiunte l’argentina Garcia Leon, la lituana Seskute e l’anconetana Albanelli, la vera forza del gruppo di coach Castorina dopo questa prima apparizione è sembrata proprio la lunghezza del roster, che ha permesso al coach biancorosso ampie rotazioni ed un’intensità durata tutto l’incontro.

Dopo un primo quarto in equilibrio (15-20 il finale), con una buona MyCicero spinta soprattutto dalla presenza della lunga toscana Ceccanti, il Basket Girls opera il primo strappo della gara (2-9) al 4′ del secondo quarto guidato soprattutto da Emilia Garcia Leon e da Giulia Perdicca (per loro rispettivamente 4 e 5 punti di fila). Solo una bomba da metà campo dell’ex Angeletti sulla sirena evita alle senigalliesi di andare al riposo con un passivo troppo pesante (24-37 al 20′). Nel secondo tempo, il Basket Girls sprigiona tutta la sua energia e la sua qualità. La giovane Lucia Mandolesi (classe 2003) e una pimpante Stefania Maroglio spingono le anconetane ad un terrificante parziale di 4-20 che chiude anche quella piccola porta ancora aperta ad inizio terzo periodo. Con il Basket Girls a +30, il quarto periodo diventa garbage time, utile comunque a mostrare la profondità del roster anconetano, che aumenta ancora il vantaggio fino al +39 finale (35-74). Aldilà del risultato e dell’ampia vittoria, è certamente piaciuto l’atteggiamento delle anconetane, sempre presenti per tutta la durata dell’incontro e la grande intensità difensiva, che ha portato a ben 27 palle recuperate. Da rivedere invece le percentuali al tiro (su tutte il 14/27 ai liberi), si spera condizionate dall’emozione del ritorno in campo dopo così tanto tempo.

Il prossimo turno (sabato 13 marzo ore 19) metterà già di fronte due delle squadre favorite alla vittoria finale del girone emiliano-romagnolo-marchigiano. Al Palascherma di Ancona, la casa del Basket Girls anche per questa stagione, arriverà la temibile Thunder Matelica, anch’essa largamente vittoriosa in questa prima giornata in quel di Pesaro (28-65).

MY CICERO SENIGALLIA – BASKET GIRLS ANCONA 35-74 (15-20; 24-37; 28-57)
SENIGALLIA: Mengucci, Cattalani, Amadei 3, Bernardi 2, Formica 2, Minarelli 4, Lazzari 1, Bonacci, Angeletti 12, Nobili, Ceccanti 11. All. : Tonucci; vice: Santini
ANCONA: Pierdicca 11, Seskute 4, Garcia Leon 6, D’Amico 4, Albanelli 5, Koshanin 2, Palmieri 7, Marinelli 8, Mandolesi 10, Yusuf 8, Maroglio 9, Borghetti. All: Castorina; vice: Montanari; prepar. : Crucitti