Il Basket Girls vince anche a Cagliari. ARRIVA LA SALVEZZA

Finisce in Sardegna la stagione del Basket Girls e si conclude con la vittoria più bella che vale la sospirata e meritata salvezza in SERIE A2.
La squadra di Luca Piccionne tiene in mano gara-2 e resiste agli urti del CUS Cagliari che rimane sempre a contatto ma non riesce mai a piazzare il colpo di reni per il sorpasso e la vittoria che avrebbe voluto riportare l’esito della serie playout di nuovo al Palascherma. Invece arriva lo sweep per le biancorosse che sbancano il parquet isolano e festeggiano la loro permanenza in Serie A2.

Cagliari parte come in gara-1. Triple di Puggioni e Giangrasso per il 6-0 dopo pochi giri di lancette. Ma quello iniziale sarà l’unico vantaggio delle sarde in tutta la partita. Il Basket Girls entra in partita e piazza un controbreak di 11-0 con Rylichova autrice di 7 punti. Le doriche vanno anche a + 8 (10-18) con i primi punti di Yusuf e i liberi di Mataloni. Cagliari chiude il quarto come lo aveva iniziato. Triple di Paoletti e Saias per il 16-18 del 10′.

Il merito delle ragazze di Piccionne è di non mollare mai e rimanere anzi più che concentrante anche quando le avversarie provano a sfondare. In apertura di secondo quarto c’è l’impronta di Gianangeli che insieme a Rylichova porta Ancona sul 21-26. Cagliari però è tenace e con Giangrasso impatta a quota 26 a -3’12” dall’intervallo. Cagliari potrebbe prendere l’inerzia della partita ma le biancorosse replicano anche adesso . Primo canestro della partita di Albanelli e ancora Gianangeli per il ministrappo dorico. Cagliari trova la 6a tripla del suo pomeriggio con Puggioni per il -1 (29-30) con il primo tempo chiuso dalla conclusione vincente di Albanelli per il 29-32 dell’intervallo.

Le triple di Mataloni e Maroglio spingono Ancona sul 33-40 in un terzo quarto dove si segna meno e l’intensità sale a dismisura. Paoletti mette la bomba del 36-40 e spinge Cagliari al -1 del 30′ (40-41) con il gioco da tre punti di Saias e il libero di Paoletti.

Nell’ultima frazione il Basket Girls riesce a mantenere la partita in mano. Si erge da protagonista Ludovica Albanelli che segna 12 dei 16 punti delle doriche nell’ultimo quarto. La tripla di “Ludo” dall’angolo a -5′ dalla fine rompe la parità a quota 46 e riempie di fiducia il finale di partita. Striulli sbaglia l’arresto e tiro successivo, e fa solo 1/2 dalla lunetta dopo il fallo della stessa di Albanelli per il 47-49. Ancona torna in attacco e Bona punisce una difesa locale troppo passiva con il suo unico canestro della partita. Gagliano alza il volume sotto i tabelloni per il nuovo -2 (49-51) a -2’48”. Ma quello della giocatrice di Alghero sarà anche l’ultimo canestro della serie per Cagliari. Paoletti sbaglia la tripla del sorpasso e allora c’è Albanelli prontissima a colpire da oltre l’arco per il +5 che sa di sentenza. Giangrasso si infogna nella difesa dorica che recupera un pallone decisivo. Le ospiti lavorano con il cronometro, c’è l’errore di Bona e il fallo a rimbalzo di Yusuf. Ma Cagliari sbaglia di nuovo, e ancora con la marchigiana Paoletti. Il Basket Girls capisce che è ora di chiudere e ci pensa Ludovica Albanelli a trovare la via per la penetrazione vincente sulla linea di fondo che manda in estasi le biancorosse (49-56). L’errore di Gagliano a 30″ dalla fine può far iniziare la festa del Basket Girls con coach Piccionne che inizia a saltare davanti alla sua panchina. Gli ultimi secondi durano tanto perchè Ancona non è ancora in bonus e Cagliari deve fare correre il conto dei falli. Mataloni sbaglia due dei tre liberi ma la testa di Maggie e delle sue compagne è solo rivolta alla FESTA PER LA SALVEZZA.

Guarda qui gara-2

CUS CAGLIARI-BASKET GIRLS ANCONA 49-57 (16-18, 13-14, 11-9, 9-16)
CUS CAGLIARI: Puggioni 6, Caldaro 7, Giangrasso 10, Stawinska, Striulli 5, Paoletti 9, Venanzi n.e., Saias 6, Gagliano 6, Usai n.e. All.Xaxa
BASKET GIRLS AN: Rimi 2, Bona 4, Mataloni 9, Rylichova 11, Pierdicca, Pellizzari n.e., Albanelli 17, Gianangeli 6, Mandolesi n.e. Pelliccetti, Yusuf 6. All.Piccionne. Ass.Montanari e Recanatini