Il Basket Girls soffre e vince la prima della poule playoff contro Valdarda

Buona la prima per il Basket Girls nella Poule Playoff del campionato di Serie B. Vittoria per le ragazze di Sandro Castorina sul campo del Fiore Basket Valdarda al termine di una partita tenuta costantemente in mano toccando anche il vantaggio di 16 punti nella parte finale di un 3°quarto che è risultato essere il segmento di gara decisivo ai fini del risultato. Nell’ultimo periodo però le piacentine hanno tentato la rimonta e trovato un Basket Girls fin troppo arrendevole e sufficiente. Lo svantaggio è stato ridotto con le locali che hanno avuto più di un occasione per il sorpasso e sprecato il possesso finale per arrivare addirittura all’overtime, forse impensabile solo 10′ prima.
A conti fatti una vittoria importante per le doriche che hanno pagato un pò di ruggine per il lungo stop e una condizione fisica inevitabilmente non al meglio. Due punti che sono indispensabili per rimanere in vetta alla classifica in attesa di sistemare in palestra quello che al PalaMagni è andato storto.

Valdarda parte bene e con due tiri da tre punti va sul 10-4 nei primi minuti di partita. Ancona fatica e sbaglia anche conclusioni facili. Dopo 5′ il Basket Girls rompe il ghiaccio. Break di 0-8 per le ospiti che mettono per la prima volta il naso avanti grazie a una difesa maggiormente intensa e alle conclusioni vincenti di Pierdicca e Garcia Leon (servita al bacio da un assist di Mataloni). Il primo quarto si chiude con due triple di Marinelli a cui però Valdarda risponde per il 18-18 con cui arriva la prima mini pausa.

Ancona va sul 18-24 a inizio di secondo periodo quando c’è anche il primo canestro con la maglia biancorossa della neo arrivata Giorgia Rimi. Valdarda esce bene dal conseguente timeout e riesce a rimanere in scia delle anconetane che continuano a tenere l’inerzia della partita in mano nonostante il vantaggio sia minimo. A metà partita Ancona è avanti 30-33 e l’intervallo farà da preludio all’allungo che si rivelerà decisivo. Valdarda non trova a lungo la via del canestro e il Basket Girls ne approfitta. Parziale di 13-0 per Ancona che cresce grazie a Garcia Leon particolarmente ispirata nel giorno del suo rientro in squadra dopo l’infortunio muscolare. Il Basket Girls vola sul 30-46 e sembra aver dato alla partita la spallata decisiva. Negli ultimi 3′ della terza frazione le padrone di casa si scuotono trovando il primo canestro (da tre) del periodo a -2’49” seguito da due viaggi vincenti in lunetta. 37-50 il risultato dell’ultima pausa e il via a un ultimo quarto dove il Basket Girls si rilassa troppo e di conseguenza innesca la rinascita delle emiliane. Parziale di 11-4 per Valdarda nei primi 4′ del periodo e la partita si riaccende. Ancona spreca troppi palloni e segna con Mataloni la tripla fondamentale del 48-57 a -4′ dalla fine. Le locali si affidano al tiro pesante e accorciano ulteriormente le distanze. 53-57 a -3’13” per un divario che diminuisce ancora dopo un 2/2 ai liberi per le ragazze di coach Russo che si trovano a -2 a 2’50” dalla fine. Arrivano gli ultimi due minuti dove non si segnerà più ma non mancheranno le occasioni. Valdarda spreca due volte la tripla del sorpasso, Ancona fa altrettanto gettando al vento l’opportunità di chiudere i conti. L’ultimo minuto sopraggiunge con il tiro da tre fallito stavolta da Maroglio e Valdarda che sbaglia anche la successiva possibilità di impattare. A 11″ dalla fine le bianche di casa hanno la possibilità di un ulteriore tiro. L’azione porta l’attacco sulla linea di fondo ma non riesce a produrre un tiro con una difesa dorica molto attenta. Il Basket Girls tira così un grosso sospiro di sollievo e si prende questi primi due punti nella seconda fase.

Prossimo impegno per la squadra di Castorina il 19 febbraio al Palascherma contro Puianello.

FIORE BASKET VALDARDA – BASKET GIRLS ANCONA 55-57 (18-18; 12-15; 7-17; 18-7)
Valdarda
: Patelli 4, Lombardo 14, Lekre Essaine 6, Bertoni, Rutigliani, Dottore 9, Meschi 13, Zane 4, Nonni, Yamble 3, Rastelli 2. All.: Russo BASKET GIRLS: Pierdicca 8, Baldetti, Rimi 4, Garcia Leon 11, Mataloni 8, Marinelli 11, Mandolesi, Pelliccetti 2, Yusuf 11, Maroglio 2, Garcia. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar.: Crucitti