Concentramento Interregionale U17. Il Basket Girls beffato dalla classifica avulsa, niente Finale Nazionale

Beffa ad Arezzo per il Basket Girls Ancona. Nel Concentramento Interregionale Under 17 non bastano due vittorie per mandare le biancorosse alla Finale Nazionale. Nell’ultima giornata in Toscana le ragazze di Luca Piccionne vincono contro il forte Club Basket Frascati e arrivano in testa al gironcino con quattro punti proprio insieme alle laziali e al Parma Basket Project che nella sua ultima fatica ha superato Ragusa. Per determinare la classifica finale e quindi spedire le prime due classificate alla Finale Nazionale c’è bisogno quindi di ricorrere alla classifica avulsa che già in passato aveva girato le spalle ai gruppi biancorossi. La storia purtroppo si ripete con il Basket Girls che finisce terzo per colpa del peggior quoziente canestri nei confronti di Frascati e Parma che festeggiano così la qualificazione alla corsa per lo scudetto di categoria.

L’ultima partita è stata molto ben giocata dalle Girls di Piccionne e Recanatini capaci di mettere alle corde Frascati che nelle prime due giornate di  Arezzo aveva vinto sia con Ragusa che contro Parma. Le biancorosse approcciano bene alla partita e sono avanti 17-14 dopo il primo quarto. Frascati accelera nel secondo parziale portandosi avanti all’intervallo 24-32. Il terzo quarto è quanto di meglio hanno saputo fare le Girls nella tre giorni di Arezzo. Difesa impenetrabile (appena 5 punti subiti) da cui parte un attacco produttivo. Parziale di 11-5 e rimonta dorica coronata nell’ultimo quarto. Si prende calcolatrice alla mano e si capisce che per sentire odore di Finale Nazionale bisogna vincere di almeno 4 punti. A -1’58” il Basket Girls ha 7 lunghezze di vantaggio e il sogno è a portata di mano. Ma negli ultimi attimi di partita Frascati riesce ad accorciare e il 50-49 con cui le anconetane vincono è purtroppo insufficiente per poter festeggiare una qualificazione che sarebbe stata ampiamente meritata.

Il gruppo U17 del Basket Girls ingoia il boccone amaro al termine di una stagione comunque esaltante. Vittoria a mani basse del campionato regionale chiuso senza sconfitte, e un Concentramento Interregionale con un bilancio in attivo di 2 vittorie in tre partite e una Finale Nazionale sfumata solo per una manciata di punti.