Da oggi a Udine la Coppa Italiana U20. Agnese Gianangeli in prestito alla PF Umbertide

Evento di fine stagione organizzato dalla Lega Basket Femminile, dalla Libertas Basket School Udine e il Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia. La Coppa Italiana Under 20 arriva alla sua terza edizione con sei squadre a contendersi dal 1°al 4 giugno il trofeo. Due gironi da tre squadre per una fase di qualificazione che si esaudirà sabato 3 giugno. Domenica 4 le finali per disegnare la classifica finale e assegnare il trofeo.

Sei squadre ricche di talento e giovani prospetti di grande interesse. Nei roster sono previsti dei prestiti per consentire alle giocatrici di mettersi in mostra e comunque di arricchire il peso specifico delle squadre. Tra queste atlete anche la biancorossa Agnese Gianangeli che ha esordito nella stagione appena conclusa in A2 con il Basket Girls Ancona strappando consensi (28 presenze, 2.1 punti e 4 rimbalzi di media). Per la giocatrice cestisticamente forgiata nel P.S.Giorgio Basket, una stagione importante a tal punto da metterla sotto le attenzioni del Settore Squadre Nazionali. Il nome della lunga biancorossa è finito già nella lista delle atlete a disposizione nell’ultimo raduno della Nazionale U18 e lo stesso succederà in occasione del prossimo clinic delle Azzurrine previsto per l’8 giugno con uno sguardo magari all’Europeo di categoria in programma in Serbia a fine luglio.

La lunga jesina classe 2005 giocherà la Coppa Italiana U20 con la maglia della Pallacanestro Femminile Umbertide di coach Michela Caporali, formazione che ha vinto l’ultimo campionato di Serie C ottenendo quindi a promozione in B. Gianangeli potrà trovare come compagne di squadra il play Chiara Cupellaro e la lunga coetanea Giulia Cassetta, entrambe affrontate da avversarie nell’ultima A2. Altra giocatrice in prestito nelle umbre sarà la 2005 Sara Valentino di Lucca. Umbertide e Agnese Gianangeli esordiranno alle 16.00 del 2 giugno contro Pegli nella seconda partita del Girone di qualificazione inaugurato giovedi 1°giugno dalla sfida tra le liguri e il Basket Femminile Montecchio. Nell’altro girone trovano posto le padrone di casa della Libertas Basket School Udine di Sara Ronchi, la Pallacanestro Vigarano (dove giocano diverse atlete che il Basket Girls ha affrontato nell’ultima stagione come Sammartino. ed Edokpaigbe) e il Basket Carugate.

IL CALENDARIO
FASE DI QUALIFICAZIONE
1ª giornata – 1 giugno
• Ore 16.00 – Basket Femminile Montecchio Maggiore vs A. Dil. Basket Pegli
• Ore 18.30 – Libertas Basket School Udine vs Pallacanestro Vigarano 2008
2ª giornata – 2 giugno
• Ore 16.00 – A. Dil. Basket Pegli vs Pallacanestro Femminile Umbertide
• Ore 18.30 – ASD Basket Carugate vs Libertas Basket School Udine
3ª giornata – 3 giugno
• Ore 15.30 – Pallacanestro Vigarano 2008 vs ASD Basket Carugate
• Ore 19.00 – Pallacanestro Femminile Umbertide vs Basket Femminile Montecchio Maggiore
FASE FINALE
4 giugno
• Ore 11.00 – Gara 1: Finale Quinto-Sesto Posto
• Ore 15.30 – Gara 2: Finale Terzo-Quarto Posto
• Ore 18.00 – Gara 3: Finale

Nella terza giornata tra le due partite si svolgerà la gara di tiro da 3 punti, che vedrà coinvolte due giocatrici di ogni squadra partecipante.

Tutte le partite saranno disponibili in diretta in chiaro su LBF TV.