“Vedo solo biancorosso”…30 domande a Stefania Maroglio

L’ultima arrivata ma subito entrata nel cuore del gruppo biancorosso di coach Castorina. Del resto per lei parla il suo talento e la sua grande esperienza nonostante l’età verdissima. Da P.S.Giorgio. pronta a dare il suo contributo alla causa del Basket Girls. Chissà come sarebbe finita se non ci saremmo fermati? Intanto conosciamo più da vicino Stefania Maroglio.

1) Nome ? Stefania
2) Anni ? 19
3) Di dove sei ? Porto San Giorgio
4) Numero di maglia in Basket Girls ? 24
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro ?  Non ho mai avuto un numero particolarmente importante per me, tuttavia il 24 ha un significato molto speciale per il basket mondiale, perchè era il numero di Kobe ed io sono onorata di averlo sulla mia maglia!!
6) Ruolo ? Playmaker
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? A 4 anni, perchè seguivo gli allenamenti e le partite di mio fratello Francesco, ed essendo da sempre molto competitiva, ho cercato fin da subito di imitarlo sperando un giorno di poterlo “battere”… tuttora è molto difficile!!
8) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare ? Mi piacciono un sacco di altri sport, che cerco di praticare non appena ne ho l’occasione, ad esempio nuoto, calcio, sci, tennis, ho provato persino tiro con l’arco e tiro al piattello (a scuola)!!
9) Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente ? La leggenda… Kobe Bryant!!
10) Il tuo giocatore preferito oggi ? Secondo me non può che essere Lebron James.. non a caso, mentre vi sto rispondendo,sto guardando il Lebron Day alla tv!!
11) La tua giocatrice preferita oggi ? Diana Taurasi… chiamata “White Mamba” dallo stesso Kobe
12) La tua squadra del cuore (…valgono anche altri sport..) ?  La Juventus, raramente mi perdo la partita alla tv… mi è capitato anche di andare allo Juventus Stadium!!
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare ? Nella mia piccola carriera ho cambiato un sacco di scarpe (arrivando anche a 5 paia in un anno)… tra tutte le Kobe 8 erano veramente le più comode!!!
14) Cosa significa per te giocare a basket ? Significa passione, divertimento, adrenalina, felicità nei miei momenti tristi… ma soprattutto tanti insegnamenti per la vita!!
15) Cosa significa per te allenarti ? E’ un momento bello della mia giornata, nel quale cerco sempre di dare il massimo, perchè so bene che il talento non va da nessuna parte senza un costante e buon allenamento!
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? E’ difficile scegliere un momento particolarmente bello.. fortunatamente ne ho vissuti molti… forse la vittoria contro l’Ungheria nel torneo in Slovenia con la Nazionale u14, oppure più di recente la vittoria contro Athena Roma in gara 3 della semifinale playoff di serie B nel Lazio, quando giocavo con Viterbo.. ma nel cuore ho ancora le coppe vinte nei tornei giovanili, con la squadra maschile di Porto San Giorgio … eravamo fortissimi!!!
17) ..e quello più brutto ? La sconfitta contro Scafati in gara 1 playoff per tornare in A2, sempre con Viterbo
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls ? Questa squadra è sempre stata un punto di riferimento importante per il basket marchigiano; non appena mi è arrivata la proposta della società l’ho accolta subito con entusiasmo… avevo proprio voglia di rimettermi in gioco, dopo un periodo per me negativo!!
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket ? Sono una studentessa del primo anno di Ingegneria Biomedica dell’Università di Ancona
20) Qual è il tuo piatto preferito ? Anche qui è molto difficile scegliere.. potrei cominciare dagli antipasti e 1proseguire fino ai dolci…!! Per me però un must è la pizza fatta a casa da mio padre!!
21) Che genere di musica ascolti ? Ascolto molta musica e di vari generi… ma nella mia playlist non può mancare la musica italiana
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore ? “La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare!!” , del mitico Jovanotti
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? L’ultimo libro che ho letto è stato “Cadrò, sognando di volare” di Fabio Genovesi, e lo consiglio perchè suggerisce di seguire i propri sogni, nonostante le difficoltà ed i limiti della vita. Quanto al film, proprio ieri ho visto per la prima volta “Avatar”, mi è piaciuto un sacco e lo consiglio non solo per le immagini.. davvero suggestive.. ma anche per il messaggio lanciato dalla storia.
24) Quanto sei “social” ? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram ? Sono “social” quanto basta… utilizzo in particolare Instagram.. questo è il mio indirizzo _stefaniamaroglio_2 … SEGUITEMI TUTTI !!!!
25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè? Mi sarebbe piaciuto conoscere Marie Curie, essendo stata una delle prime donne ad avere un ruolo determinante nella scienza mondiale
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? WISH IT DREAM IT DO IT!!!
27) Una cosa che proprio non sopporti? La falsità nei rapporti tra le persone…
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? Mi manca tantissimo l’adrenalina delle partite… ma ora come ora la nostra salute passa oltre ogni cosa!
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? Farò una lunga passeggiata in spiaggia con il mio cane, che adoro!! E poi… scarpe ai piedi, palla in mano… e via al campetto !!
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? RESTIAMO A CASA ORA … E COSI’ PRESTO TORNEREMO A VINCERE!!

GRANDE STEFY UNA DI NOI!!! Arrivederci a prestissimo!!!