“Vedo solo biancorosso”…30 domande a Irene Bolognini

E’ il turno della giocatrice che nella stagione 19/20 si è rivelata la top scorer del Basket Girls. Sangue biancorosso nelle vene, Irene Bolognini impersona alla perfezione il titolo di questa rubrica. L’abbiamo vista praticamente nascere, ma vediamo se c’è da sapere qualcosa di nuovo.

1) Nome ? Irene
2) Anni ? 20
3) Di dove sei ? Ancona
4) Numero di maglia in Basket Girls ? 15
5) E’ il tuo numero o te ne piacerebbe un altro ? È il mio numero, l’ho sempre portato fin dalle giovanili.
6) Ruolo ? Gioco sia da 3 che da 4. Diciamo che mi adatto in base a ciò che serve alla squadra in quel momento.
7) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket ? Ho iniziato a giocare quando facevo la prima media, quindi a 12 anni.
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare ? Mi piace molto nuotare quindi penso che avrei scelto uno sport che abbia attinenza in questa disciplina.
9) Il giocatore o la giocatrice di basket più forte di sempre, secondo te ovviamente ? Michael Jordan.
10) Il tuo giocatore preferito oggi ? LeBron James.
11) La tua giocatrice preferita oggi ? Cecilia Zandalasini.
12) La tua squadra del cuore (…valgono anche altri sport..) ? Lakers.
13) La scarpe con cui vorresti sempre giocare ? Jordan.
14) Cosa significa per te giocare a basket ? Significa competizione, spirito di squadra, sacrificio e gratificazione quando raggiungi dei risultati.
15) Cosa significa per te allenarti ? Per me allenarmi significa andare in palestra e dare sempre il massimo. Significa mettersi alla prova, cimentarsi in cose nuove e migliorare nei tuoi punti deboli.
16) Il tuo momento più bello, per ora, su un campo da basket ? Aver partecipato al raduno estivo con la nazionale, ma non posso dimenticare le finali nazionali U18 a Battipaglia quello stesso anno… riesco ancora a percepire l’adrenalina di quei momenti.
17) ..e quello più brutto ? Il momento meno felice della mia carriera cestistica è stato sicuramente l’infortunio al ginocchio e la successiva operazione al crociato che mi hanno tenuto lontano dal campo per un lungo periodo. Ma riguardandomi indietro, soprattutto da quel periodo di recupero, credo di aver acquisito ancora più forza, colpevolezza e tenacia per rialzarmi e ripartire.
18) Perchè hai scelto di giocare al Basket Girls ? Perché è la squadra della città in cui sono nata e cresciuta.
19) Cosa fai nella vita oltre a giocare a basket ? Studio Ingegneria Biomedica.
20) Qual è il tuo piatto preferito ? Spaghetti con i moscioli.
21) Che genere di musica ascolti ? Non c’è un genere di musica che preferisco, mi piace ascoltarne di tutti i tipi.
22) Una frase di una canzone che hai nel cuore ?”And when you feel weak you feel like you want to just give up. But you gotta search within you, you gotta find that inner strength”. (Till I Collapse -Eminem)
23) Un libro o un film che consigli di leggere/vedere ? Vi consiglio di vedere “La ricerca della felicità” con Will Smith.
24) Quanto sei “social” ? E che “social” frequenti ? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram ? Si, mi piace usare i social per essere in contatto con i miei amici. Uso soprattutto Instagram e il mio nome è @irene_bolognini
25) Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuto conoscere e perchè. Avrei voluto conoscere Rita Levi Montalcini, una donna che con la sua intelligenza, le sue ricerche e la sua passione irrefrenabile per il suo lavoro è stata un esempio di encomiabilitá per tutte noi donne e non solo.
26) Una frase o un motto che ti rappresenta ? “Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre” (Gandhi).
27) Una cosa che proprio non sopporti.. La disonestà.
28) In questo lungo stop dal gioco, cosa ti manca di più ? Mi manca “vivere con la squadra”, ridere e scherzare ma anche lavorare sodo per raggiungere i nostri obbiettivi.
29) Quale sarà la prima cosa che farai quando tutto tornerà alla normalità ? Vorrei andare al mare.
30) C’è qualcosa che vuoi dire a tutte le persone che seguono il Basket Girls ? Dispiace davvero tanto dover terminare così una stagione che si stava prospettando molto positiva. Il mio saluto e ringraziamento, soprattutto in questo momento di difficoltà per tutti, va a tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto in questa stagione.

Grazie Irene. Alla ripresa spaghetti con i moscioli per tutti!!!