“Vedo solo Biancorosso”…30 domande a Emilia Ruggeri

Quattro anni al Basket Girls e tante soddisfazioni. Gli studi l’hanno portato lontana da Ancona ma il biancorosso le è rimasto ovviamente dentro anche  se in questa stagione è stata una più che valida avversaria. Emilia Ruggeri ha indossato la maglia della Matteiplast Bologna, competitor delle Girls di Castorina nell’ultimo campionato di Serie B. E adesso si racconta sotto i colpi delle 30 domande di “Vedo solo Biancorosso”

1) Nome? Emilia Livia
2) Anni? 19
3) Di dove sei? Senigallia
4) Ruolo? Guardia
5) A quanti anni hai iniziato a giocare a basket e dove? Ho iniziato a 6 anni a Senigallia
6) Quanto tempo hai giocato ad Ancona? Gli ultimi 4 anni
7) Dove giochi ora? Ora gioco a Bologna nel Basket Progresso Matteinplast
8 ) Se non avessi giocato a basket, quale altro sport avresti voluto praticare? Sceglierei basket sempre e comunque! (non so fare molto altro in realtà)
9) Il giocatore o la giocatrice più forte di sempre, secondo te ovviamente.. MJ
10) Il tuo giocatore preferito oggi ? Gigi Datome
11) La tua giocatrice preferita oggi? Cecilia Zandalasini
12) La tua squadra del cuore (..valgono anche altri sport)? Boston Celtics
13) Le scarpe con cui vorresti sempre giocare? Nike
14) Cosa significa per te giocare a basket? E’ ovviamente più che un semplice sport, l’ho sempre definito la mia passione! Ma, proprio in questo periodo particolare in cui ci troviamo a vivere, ho capito ciò che è realmente: una necessità! Purtroppo o per fortuna ho bisogno del basket per stare bene, per staccare la testa dopo una giornata di studio.
15) Cosa significa per te allenarti? Allenarmi significa migliorare me e la squadra, è un continuo mettersi alla prova, sfidare se stessa e gli altri. Ma l’allenamento non è solo il campo, è anche lo spogliatoio in cui sto con persone a cui voglio bene.
16) Nel Basket Girls hai fatto 3 Finali Nazionali. Raccontaci una bella emozione che ti è rimasta di quel periodo.. Le belle emozioni sono tante, sicuramente quella che non scorderò mai è la prima Finale Nazionale U16 a Battipaglia.
17) Cosa invece ricordi con dispiacere ? Interzona U18 nel 2018. Avevamo vinto 2 partite, la terza contro San Martino di Lupari potevamo perderla, al massimo di 8. Tiro allo scadere da 3 di tabella, San Martino chiude a +9……… niente Finali Nazionali. Il giorno prima avevamo battuto quelle che poi sono diventate campionesse d’Italia. E’ rimasta tanta amarezza.
18) Sei rimasta in contatto con qualche persona dell’attuale Basket Girls? Si assolutamente, è stata la mia famiglia. Da Marincioni (il Pres) al mio vecchio allenatore (non di età) e con le ragazze contro cui ho anche giocato quest’anno.
19) Quali sono i tuoi obiettivi adesso? Studiare, studiare e studiare
20) Oltre al basket, fai qualcos’altro nella vita ? Studio Medicina all’università di Bologna
21) Come si fa a coniugare basket di alto livello ed eccellenza scolastica ? Passando molto tempo sui libri, il basket mi ha aiutata molto a livello di organizzazione e determinazione.
22) Qual è il tuo piatto preferito? La pizza & Birra
23) Che genere di musica ascolti? Dipende dai periodi, mi piace molto l’indie italiano. Carl Brave, Peter White, i Pinguini, Gazzelle…
24) Una frase di una canzone che hai nel cuore? “If I was the question, would you be my answer? If I was the music, would you be the dancer? If I was the student, would you be the teacher? If I was the sinner, would you be the preacher?” (Luke Christopher – Lot to Learn)
25) Un film o un libro che consigli di vedere/leggere? Milk and Honey di Rupi Kaur
26) Quanto sei social? E che social frequenti? Possiamo avere il tuo indirizzo Instagram? Sono abbastanza social dai, uso solo Instagram. Facebook ormai è stato disinstallato dal telefono! Certo, @emilialivia_ruggeri !!
27) Una frase o un motto che ti rappresenta? “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” -Albert Einstein-
28) Una cosa che proprio non sopporti? La pancetta nella carbonara! Ci va il guanciale…
29) Ti do una lista di 5 parole. Associale ad un’altra parola: Basket, Allenamento, Partita, Donna, Basket Girls. Basket = vita; Allenamento = sudore; Donna = indipendenza; Basket Girls = crescita.
30) Cosa ti senti di dire a tutte le nostre giovani atlete che sognano di arrivare in alto ? La cosa più importante secondo me è porsi degli obbiettivi, nella vita, come nel basket, e poi fare di tutto per raggiungerli.