Under 19. Il Basket Girls sbanca Civitanova e blinda il primo posto

Penultima giornata della fase di qualificazione del campionato Under 19 e il Basket Girls certifica ufficialmente il suo primo posto vincendo sul campo della Feba Civitanova. Il successo delle ragazze di Federico Recanatini infatti garantisce alla biancorosse di chiudere in testa il primo capitolo della stagione. Le Girls hanno infatti mantenuto il vantaggio di due punti da Umbertide, immediata inseguitrice, e anche arrivando a pari punti dopo la prossima giornata sarebbero comunque prime in virtù del vantaggio nel confronto diretto.

A Civitanova partita non priva di difficoltà per le doriche scese in campo con solo nove effettive e contro una squadra agguerrita come quella biancoblu civitanovese. Ma il livello di concentrazione è stato subito alto e le Girls sono avanti al 10′. 13-24 grazie a una subito inspirata Alice Malintoppi, ex di turno, e ai primi punti dell’ultima arrivata Nicole Manizza. Lo scarto prodotto dal primo quarto sarà in effetti già decisivo per le sorti dell’incontro visto che i successi tre periodi risultano essere molto livellati. Civitanova infatti cerca di reagire e ottiene cose migliori dalla sua difesa. Le doriche segnano in effetti la metà dei punti rispetto al primo quarto ma anche la loro difesa non concede molto. Il secondo quarto è quindi equilibrato e si va al riposo con le anconetane avanti 26-36. Nella ripresa ancora colpo su colpo con la Feba che riduce sensibilmente lo scarto con 39-46 dell’ultima pausa. Nel quarto conclusivo le padrone di casa provano ad imprimere ancora più energia ma il Basket Girls è bravissimo a resistere e a tagliare per primo la linea del traguardo. Finale 55-61 e vittoria stagionale numero 12 su 13 incontri per capitan Pelizzari e compagne.
Il prossimo turno prevede l’epilogo della fase di qualificazione con le ragazze di Fede Recanatini impegnate alla “Falcone” contro Terni. Sarà l’ultima giornata della prima fase che lascerà poi spazio a quella successiva con il Basket Girls che si giocherà le proprie carte per proseguire la stagione all’interno della Fase Ammissione Fase Nazionale a cui prenderanno parte le prime quattro classificate e si disputano solo gare di andata con la formula ad orologio portandosi dietro il totale dei punti conquistati al termine della prima fase. Le biancorosse dovranno quindi vedersela con Umbertide, Civitanova e proprio Terni.

Nel frattempo il Settore Giovanile della FIP ha pubblicato le disposizioni per la Fase Interregionale. Dal Girone umbro-marchigiano le prime due classificate della Fase Ammissione Fase Nazionale accederanno ai pre-spareggi che che si disputeranno in campo neutro con gara ad eliminazione diretta in data 28 febbraio 2024. Le vincenti dei pre-spareggisi qualificheranno al primo turno dei SPAREGGI. La prima classificata delle Marche affronterà nel pre-spareggio la 4a del Lazio, mentre la 2a dovrà sudarsi il passaggio del turno contro la 3a dell’Emilia Romagna.

Tabellino Basket Girls a Civitanova: Baldetti 7, Pelizzari 14, Manizza 4, Sabbatini, Giardino 8, Carloni 6, Marchionne 4, Cesaroni, Malintoppi 18. All.Recanatini. Vice Pesaresi