U19. Basket Girls di ferro. Stella Azzurra battuta e il sogno continua

Il Basket Girls di coach Federico Recanatini continua il suo cammino nella fase interregionale del campionato Under 19. Dopo aver conquistato il titolo regionale le biancorosse hanno vinto il pre-spareggio giocato al Palasport di Umbertide contro la Stella Azzurra Roma ottenendo la qualificazione al 1°turno di spareggio dove affronterà in gare di andata e ritorno la Magnolia Campobasso, ovvero vincente del campionato abruzzese.

Prosegue quindi la stagione delle baby-Girls che nonostante le difficoltà e recenti infortuni stanno gettando davvero il cuore oltre l’ostacolo regalandosi un nuovo capitolo della loro avventura. Nella gara secca contro la Stella Azzurra è stata un gara molto combattuta con squadre sempre a contatto ma con il Basket Girls sempre lucido nel tenere il vantaggio in mano pur costantemente con scarti limitati. Doriche avanti 19-16 al 10′ grazie ai 9 punti nel primo quarto di Carloni e ai 10 distribuiti tra Malintoppi e Manizza. Il Basket Girls va al riposo in vantaggio 39-35 dopo l’impatto sulla partita di capitan Pelizzari (9 punti nel secondo periodo) e la coppia Carloni-Malintoppi in doppia cifra. Terzo periodo con un equilibrio totale (13-13 di parziale) e quel +4 che rimane sempre in mano alle biancorosse. Nell’ultimo quarto ancora squadre gomito a gomito con la tripla nel momento decisivo di Carloni che permette al Basket Girls di tenere il vantaggio fino alla fine e di sognare ancora (68-62).

Il Basket Girls avanza quindi all’interno del tabellone tennistico che condurrà le otto squadre superstiti a disputare la Finale Nazionale  di categoria (25-29 marzo). Il prossimo step per le biancorosse dunque è il I°Turno di Spareggio che si disputerà con gare di andata e ritorno.
Le ragazze di Federico Recanatini e Marco Pesaresi sono accoppiate alla Magnolia Campobasso, che ha vinto 12 delle 13 partite disputate nel campionato abruzzese e può vantare al suo interno giocatrici di spessore che fanno parte anche del roster della prima squadra di A1. Visto che sia il Basket Girls sia le molisane sono arrivate prime nei rispettivi campionati il fattore campo, ovvero chi giocherà la prima partita della doppia sfida in casa e di conseguenza la seconda fuori, verrà sorteggiato nei prossimi giorni alla presenza del Giudice Sportivo salvo accordo tra le due Società.

Nell’altro pre-spareggio in programma il BSL San Lazzaro ha sconfitto la PF Umbertide (2a alle spalle del Basket Girls nella fase regionale umbro-marchigiana) 79-72 nel match giocato ad Arezzo.

L’articolata formula della Fase Interregionale prevede, parallelamente ai due turni di spareggio, un concentramento a quattro squadre che si giocherà in campo neutro dal 4 al 6 marzo prossimo. Si gioca al PalaPolsinelli di Sora e si contenderanno l’accesso al 2°turno di spareggio la Pol.Battipagliese (1a della Campania), la Dinamo Taranto (1a della Puglia), il Basket San Salvatore (1°della Sardegna) e I Have a Team Ragusa (1°in Sicilia).

Basket Girls Ancona-Stella Azzurra Roma 68-62 (19-16, 20-19, 13-13, 16-14)
BASKET GIRLS AN: Raffaeli, Rondena, Pelizzari 17, Manizza 6, Sanna, Clari Ana. Clari Ang. 2,  Sabbatini 2, Giardino, Carloni 21, Marchionne, Malintoppi 20. All.Recanatini. Ass.Pesaresi
STELLA AZZURRA ROMA: Smajic 10, Trombetta, Vicentini 2, Brzonova 17, Ndiaye 4, Zangara 17, Salvioni, Comandini, Adongpiny 6, Garofalo 6, Zizzari. All. Barelli
Arbitri: Antonelli e Racsan.