Calendario playoff Serie B. Si parte contro Valdarda il 7 marzo

Reso noto il calendario della 2a fase del campionato di Serie B, quella decisiva che manderà le prime tre classificate nel tabellone nazionale a giocarsi le proprie chances di salire in Serie A2.
Il Basket Girls dovrà vedersela con le prime tre squadre del Girone A, portandosi dietro i 4 punti maturati negli incroci con Progresso Bologna e BSL San Lazzaro, le altre formazioni del Gruppo B che vanno così a completare il sestetto candidato alla corsa playoff. Ogni squadra riparte da una classifica fatta con i punti conquistati negli scontri diretti con le rivali dello stesso girone.  Le contenders delle biancorosse sono Tigers Parma, imbattuto nella prima fase con 15 vittorie in altrettante uscite e che partirà da quota 8 punti in classifica, il Basket Cavezzo e Basket Club Valdarda che inizieranno il cammino nei playoff con 2 punti al loro attivo.
Il calendario iniziale prevedeva per la squadra di Castorina subito lo scontro contro le parmigiane in trasferta. L’emergenza Coronavirus ha stravolto anche questo programma di partite e così la sfida contro la capolista è stata messa in coda a tutte le altre. Il cammino di capitan Pierdicca e c. partirà dunque dal match del Palascherma contro Vadarda (sabato 7 marzo ore 19.00). Il 14 trasferta a Cavezzo poi il via al girone di ritorno: il 21 marzo arriva Parma, il 28 si gioca fuori casa a Fiorenzuola D’Arda, il 4 aprile ecco Cavezzo e poi, dopo la sosta per la Pasqua, si chiude con il recupero della 1a giornata in casa del Tigers il 19 aprile alle ore 18.00.

Un percorso difficile per le doriche ma non impossibile. Sulla carta Parma sembra avere una marcia in più rispetto a tutte le altre specialmente dal punto di vista fisico. Coach Sandro Castorina ha già potuto vedere all’opera la squadra parmense e ha denotato una forte differenza di fisicità anche rispetto al livello medio del campionato. Tigers dunque sulla poltrona nr.1 del ranking. Grande livellamento per scegliere chi può affiancare la formazione di coach Daniele Lopez nel ruolo di favorita. Il terzetto del Girone B (Ancona, Bologna e San Lazzaro) parte con due punti in più rispetto a Cavezzo e Valdarda ma sarà il campo poi a dare il suo inappellabile verdetto.

Calendario PLAYOFF

1a giornata
Valdarda-Bsl San Lazzaro (29/02)
Cavezzo-Progresso Bo (18/02)
Tigers Pr-BASKET GIRLS (19/02)

2a giornata
Progresso Bo-Tigers Pr (07/03)
BASKET GIRLS-Valdarda (07/03)
Bsl San Lazzaro-Cavezzo (08/03)

3a giornata
Tigers Pr-Bsl San Lazzaro (15/03)
Valdarda-Progresso Bo (14/03)
Cavezzo-BASKET GIRLS (14/03)

4a giornata -1a di ritorno
Bsl San Lazzaro-Valdarda (22/03)
Progresso Bo-Cavezzo (21/03)
BASKET GIRLS-Tigers Pr (21/03)

5a giornata -2a di ritorno
Tigers Pr-Progresso Bo (29/03)
Valdarda-BASKET GIRLS (28/03)
Cavezzo-Bsl San Lazzaro (28/03)

6a giornata – 3a di ritorno
Bsl San Lazzaro-Tigers Pr (04/04)
Progresso Bo-Valdarda (04/04)
BASKET GIRLS-Cavezzo (04/04)