Le avversarie: Amatori Savona

Per il tanto sospirato esordio in Serie A2 del Basket Girls Ancona arriva al Palascherma (sabato 8 ottobre ore 20.30) l’Amatori Savona targato   Azimut Wealth Management allenato dal confermato coach Roberto Dagliano. La squadra savonese è reduce dal suo campionato da matricola di A2 e ha ottenuto la salvezza ai playout vincendo a gara tre la serie contro il Nico Firenze. Acquisito il diritto di partecipare al secondo campionato nazionale, in estate ci sono stati dei cambiamenti societari con la nomina del neo presidente Cambiaso e la decisione di onorare gli impegni presi e confermare la partecipazione al torneo.
La squadra ha cambiato pochissimo ed è in pratica la stessa che gioca insieme da due anni. Il team di coach Castorina quindi si troverà davanti un complesso collaudato seppur sia una delle squadre più giovani del Girone Sud. La punta di diamante delle liguri è la lunga polacca Katerina Pobozy, classe 1996 di 188cm che è arrivata in forza all’Amatori nella parte finale dello scorso campionato dopo aver militato nella Serie A del suo paese con la maglia dell’Artego Bydgoszsz con cui ha vinto la Coppa di Polonia nel 2018 e partecipato a due edizioni (18/19 e 19/20) dell’EuroCup. Giocatrice della Nazionale sin dai tempi delle giovanili, Pobozy ha giocato le qualificazioni per Eurobasket con la Polonia nel 2021. Seppur per poco tempo, la giocatrice polacca si è guadagnata la conferma e ora può iniziare la stagione dall’inizio. Altro nome da tenere d’occhio è sicuramente la guardia Lucrezia Zanetti. Classe 1997 e grande esperienza nella categoria con stagioni spese a Priolo, Alghero, Ariano Irpino, Carugate. Un infortunio alla mano gli ha fatto iniziare la stagione 20/21 in ritardo e a febbraio ha firmato a Civitanova. Nelle Marche un’esperienza di poco tempo perchè ad aprile la rottura del menisco del ginocchio le blocca la stagione. Nell’ultimo campionato è tornata a casa ed è stato un altro elemento che ha contribuito al raggiungimento della salvezza.
Savona è una squadra dalla carta d’identità verdissima, l’unica altra giocatrice non nata dal 2000 in avanti è la ’97 Alice Sansalone, playmaker che ha praticamente sempre giocato a Savona. Firma importante tra le millenials è la 2000 lucchese Carolina Salvestrini che ha terminato l’ultimo campionato in anticipo per un infortunio alle costole.