Il Basket Girls vuole provarci anche contro Ponzano

Seconda giornata di ritorno del Girone B di Serie A2 con il Basket Girls Ancona che torna in campo dopo il rinvio della gara di Abano Terme che doveva aprire la seconda parte di regular season delle biancorosse. Si torna dunque al Palascherma dove sabato 20 gennaio (palla a due ore 18.30) capitan Pierdicca e compagne ospiteranno la Posaclima Ponzano formazione che nell’ultimo turno ha agganciato la quarta posizione in classifica ora condivisa con Matelica e Trieste.

Gara dunque molto difficile per le ragazze di Piccionne che hanno entusiasmato nella loro ultima uscita e avuto due settimane di tempo per assimilare i dettami tecnici del tecnico salito in corsa da poche settimane e inserire nel gruppo Keso Barbakadze. la lunga georgiana chiamata a debuttare con la nuova maglia proprio contro Ponzano.

“Il gruppo è interamente disponibile – dice coach Piccionne nel giorno della vigilia del match – registriamo qualche acciacco ma che non pregiudicherà l’impiego nella partita di domani. Affrontiamo una squadra profonda, molto fisica e dotata di centimetri che può cambiare in difesa proprio perché non ci sono grandi differenze fisiche nei vari ruoli. E che quindi per queste ragioni può essere sempre intensa.  Cercheremo di sfruttare le nostre caratteristiche che sono diverse dalle loro e di far rendere tutte al massimo delle proprie possibilità. Rimanendo sempre in attesa che il mercato ci possa portare un’altra esterna.”

A proposito di mercato il gruppo di Piccionne ha inserito negli ultimi giorni la giovane classe 2008 Nicole Manizza arrivata in prestito dal Basket 2000 Senigallia con cui ha giocato nel campionato di Serie B la prima parte di questa stagione. Un ingresso dedicato prevalentemente alla squadra Under 19 di coach Recanatini che sta guidando la prima fase del campionato, ma che sarà utile anche alla prima squadra specialmente durante il lavoro quotidiano. Il tesseramento di Manizza è stato ratificato nella mattinata di venerdi con la giovane atleta senigalliese che non andrà comunque a referto nel match contro Ponzano.

La Posaclima Ponzano arriva al Palascherma con in dote 18 punti, un fatturato dato soprattutto dall’ottimo ruolino di marcia fatto registrare dalle ragazze di coach Matteo Gambarotto (tecnico trevigiano al suo secondo anno sulla panchina del Posaclima) sul parquet amico. 7 vittorie infatti in altrettante gare giocate in casa per le venete che con Udine sono le uniche imbattute sul proprio campo del Girone B. Meno esaltante è il bilancio esterno con appena due successi nei 7 incontri disputati. Finora Ponzano ha vinto alla prima giornata a Rovigo e alla 5a sul campo del fanalino di coda Abano Terme. La squadra può vantare numerose soluzioni potendo disporre di giocatrici in grado di intercambiarsi tra loro con la medesima fisicità. A livello statistico a primeggiare è l’argentina Celia Fiorotto, lunga classe 1992 che viaggia finora con una media di 10.3 punti e 8.1 rimbalzi a partita (tra le top 20 rimbalziste dell’intera Serie A2). Con 8.6 punti a gara c’è poi l’esterna del 1999, Alice Milani, che precede l’esperta guardia Martina Mosetti (7.9 punti e 5.4 rimbalzi) arrivata in estate dopo un biennio trascorso a Udine e un passato che l’ha vista anche in NCAA a Boston e alla Famila Schio. Con 7.6 punti a gara c’è poi Giovanna Pertile altro elemento di spessore ed esperienza (classe 1992) che ha lungamente militato nella massima serie con le maglie di Reyer Venezia, Torino e Sassari dove è stata compagna di Margherita Mataloni che ritrova ora da avversaria. Con una media realizzativa di 7.2 punti c’è poi Francesca Favaretto, altra confermata in estate dopo l’ottimo scorso campionato. così come la playmaker Sara Iuliano, del 2002 che in questa stagione segna 7.1 punti ogni domenica. Ad arricchire il pacchetto lunghe c’è poi il capitano Claudia Gobbo, giocatrice cresciuta nelle giovanili biancoverdi e tornata a Ponzano nel 20/21 dopo le parentesi vissute in Spagna e a Vicenza. Gobbo gira attualmente con 5.2 punti e 6 rimbalzi ogni partita.

All’andata giocata il 14 ottobre scorso, Ponzano vinse 75-54 contro il Basket Girls con 13 punti a testa di Fiorotto e Pertile e 12 di Iuliano partita dalla panchina. Per le biancorosse 15 di Sara Boric e 11 per Mataloni,

Appuntamento al Palascherma per sabato 20 gennaio con INGRESSO GRATUITO per la palla a due alzata alle ore 18.30.
Arbitri dell’incontro i campani Eugenio Roberti di Napoli e Andrea Manganello di San Giorgio del Sannio.