Il Basket Girls soffre ma vince sempre. Presi altri due punti a Scandiano

Nell’ultima giornata di andata della Poule Playoff il Basket Girls vince ancora e consolida il suo primato solitario in classifica da imbattuta dopo 14 partite. La vittoria in quel di Scandiano assume forse anche un valore doppio. perché arriva forse al termine della peggiore prestazione stagionale delle biancorosse, capaci però di rimettere in piedi una gara quasi persa e di strappare i due punti a 10″ dalla sirena.

La cronaca della partita è avara di grande bellezza per le doriche, che rimangono attaccate alle emiliane solo nel primo quarto (13-13), per poi subire nei quarti centrali il veemente agonismo delle avversarie. Nei primi due periodi lo sterile attacco anconetano (appena 22 punti in 20′) è tenuto a galla dalle sole Maroglio e Garcia Leon (che nella ripresa si infortunerà alla caviglia senza più poter rientrare), ma lascia presagire una partita molto complicata per le ragazze di coach Castorina. E infatti per tutto il terzo periodo il Basket Girls continua la sua personale battaglia con il canestro: al 24′ le locali conducono 31-22 e solo nel finale del quarto le doriche riescono a ricucire parzialmente il gap (38-32). Come già accaduto contro Castel S.Pietro un ultimo periodo da 22 punti realizzati permette al Basket Girls di ricucire uno strappo che stava diventando importante (42-32 al 33′). Mataloni si infiamma e realizza 14 dei suoi 18 punti negli ultimi 10′ della gara e nonostante tre assurdi tecnici fischiati alle biancorosse, le anconetane sono ormai attaccate e sono pronte per la zampata decisiva. E così, con il punteggio di 51-48 per Scandiano a 1′ dalla fine, Mataloni realizza in penetrazione il canestro del -1 (50-51), Scandiano perde palla nell’attacco successivo, e a 24″ dalla fine Yusuf prima fa 0/2 ai liberi, poi prende il suo stesso rimbalzo e realizza il canestro del sorpasso (52-51). Chiude la gara una palla rubata di Mataloni, poi trasformata nel canestro del 51-54 finale.
La prossima gara, dopo tre turni in trasferta, vedrà il Basket Girls tornare a giocare finalmente in casa. Le doriche, infatti, ospiteranno il Basket Valdarda sabato 26 marzo ore 19 al Palascherma nella prima giornata di ritorno della fase che dovrà qualificare per quella Nazionale che mette in palio posti per la Serie A2.

PALL. SCANDIANO – BASKET GIRLS 51-54 (13-13; 13-9; 12-10; 13-22)
SCANDIANO: Brevini 18, Meglioli E. 12, Meglioli A. 4, Fedolfi 5, Bini 6, Marino, Chiletti 2, Facchetti, Balboni, Cisse, Pellacani, Bocchi 4. All.: Piatti
BASKET GIRLS: Pierdicca 8, Baldetti, Rimi, Garcia Leon 8, Mataloni 18, Marinelli, Mandolesi, Pelliccetti, Yusuf 4, Maroglio 14, Garcia. All.: Castorina; vice: Montanari