Il Basket Girls riceve Roseto. Montanari “Abbiamo una gran voglia di lottare e vincere”

Ultima gara di questo comunque esaltante 2022 per il Basket Girls Ancona. Un anno che ha visto la Società biancorossa approdare in Serie A2 approcciandosi così al secondo campionato nazionale. Le doriche arrivano alla sosta di Natale con tanta voglia di farsi un regalo che si chiama vittoria. Una cosa che manca ormai da troppo tempo. L’occasione arriva nel match che si giocherà questa sera al Palascherma (palla a due ore 19.00) dove arriverà il Panthers Roseto che naviga nelle stesse torbide acque della classifica anconetana. Basket Girls con 6 punti dopo 11 giornate e in striscia negativa da ben 7 partite. Dall’altra parte le abruzzesi che hanno 4 punti, peggio ha fatto finora soltanto Cagliari ultimo a quota due che ha battuto proprio le rosetane, e con lo stesso trend negativo delle marchigiane. Una delle due serie di sconfitte dovrà dunque interrompersi dopo la sirena finale del Palascherma e chi sarà capace di farlo si regalerà sicuramente un Natale pieno di fiducia in vista poi della ripresa delle ostilità prevista per gennaio.

Alla guida del Basket Girls ci sarà ancora Daniela Montanari che ha preso la squadra in mano dopo l’allontanamento di Sandro Castorina. L’ex storica giocatrice anconetana si è messa al timone del team dorico già nella trasferta di Patti dove non sono arrivati i due punti ma la squadra ha avuto un buon atteggiamento. Vista la mancanza di tempo a disposizione, dovuto a due gare così ravvicinate, la Società dorica non ha ancora sciolto le riserve riguardo chi andrà a sedersi sulla panchina. Sicuramente la sosta per le festività di fine anno servirà anche per riflettere a dovere e prendere ogni decisione che possa essere la migliore possibile sia per la squadra che per il club.

Intanto si scende in campo e Niky Montanari è pronta alla sua seconda partita da capo allenatore
“Giocare la terza gara in 10 giorni non è certo facile come del resto lo sarà anche per tutte le squadre. Mi auguro che quella mentalità che era iniziata con Empoli ed è proseguita a Patti, cioà quella di non mollare mai e lottare fino alla fine su ogni pallone, continui anche contro Roseto. Sia noi che loro siamo affamati di punti e credo sarà una grande battaglia all’ultimo colpo. Affrontiamo una squadra molto attrezzata a dispetto della sua classifica, una squadra che si sta riprendendo e che proprio domenica a sfiorato il colpo addirittura a Battipaglia . Micovic e Kelly hanno esperienza e punti nelle mani così come Mitreva e Manfrè sono giocatrici di spessore. Per noi importante è mantenere quella voglia di lottare e stare in campo come a Patti. In questi giorni ho visto le ragazze molto concentrate nonostante il periodo molto impegnativo ma sono convinta che questa voglia possa portarci finalmente alla vittoria.”

Nonostante Roseto sia in serie negativa lunga quanto quella anconetana, la squadra è segnalata in forte ripresa. Nell’ultimo turno a Battipaglia le ragazze di coach Massimo Romano hanno tenuto testa a una delle migliori squadre del Girone Sud e sfiorato addirittura il gran colpo. Decisivi gli errori nei momenti chiave e i tanti rimbalzi offensivi concessi alle campane. C’è logica fiducia quindi nelle pantere abruzzesi per chiudere in bellezza un periodo difficile e rilanciarsi nel girone di ritorno. Roseto è una matricola dell’A2 ma costruita in estate per competere ad alti livelli. Un buon inizio di campionato con 2 vittorie nelle prime tre giornate (in casa contro Vigarano e Umbertide) e poi il via alla serie nera con le Panthers che comunque hanno giocato una gara in meno dovendo recuperare quella con la capolista La Spezia  valevole per l’ottava giornata. L’ala di origine serba Milica Micovic (classe 1984, curriculm prestigioso in A1 con tanto di scudetto vinto con Schio nel 2019) è sicuramente la giocatrice con il pedigree più importante della squadra di Romano che si basa sull’energia del proprio playmaker, Anna Kelly, regista statunitense con passaporto irlandese che ha già messo in mostra il suo talento offensivo in più di un’occasione fino questo momento (31 punti realizzati a Patti, 29 nell’ultimo turno interno contro Matelica). Altre giocatrici importanti sono la macedone ex Dinamo Sassari Tijana Mitreva, la lunga ex Capri Giulia Manfrè e l’esterna Martina Lombardo. Nel roster rosetano anche un’ex biancorossa come Sofia Dell’Olio che proprio ad Ancona ha iniziato il suo cammino in categoria giocando poi a Faenza, Umbertide e Firenze.

Palla a due al Palascherma alle ore 19.00. Arbitri i marchigiani Elia Scaramellini di Vallefoglia al Metauro e Alessandro Esposito di San Benedetto del Tronto. Diretta sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona.