Il Basket Girls piazza il grande colpo. Arriva Margherita Mataloni

Il Basket Girls Ancona mette la prima novità nel suo roster inserendo un elemento di grandissima qualità che senza timori di smentite può essere considerato un autentico crack per la categoria.
La Società dorica infatti comunica l’avvenuto accordo con il playmaker Margherita Mataloni, anconetana classe 1995 nata cestisticamente con la maglia del Basket Girls addosso in un legame con la Società dove è cresciuta che non si è mai spezzato negli anni. Giocatrice importante che ha vissuto le sue ultime sette stagioni tra i campionati di A1 e A2 e reduce da quello nella massima serie con la canotta della Dinamo Sassari.

26 anni compiuti lo scorso 9 agosto, “Maggie” è uno dei migliori prodotti del settore giovanile del Basket Girls. Un talento puro che le permette di essere leader del gruppo capace di conquistare ben 6 finali nazionali nelle varie annate giovanili e nel contempo la porta a esordire in A2 soli 15 anni, nell’allora Ancona Basket, guidata sempre dal suo mentore cestistico Luca Piccionne. Nella stagione 12/13 acquisisce ancor più personalità e con la squadra della sua città arriva a sfiorare la semifinale playoff. Un nuovo campionato in A2, nel frattempo l’Ancona Basket scompare e cede il passo al Basket Girls che, guidata dalla coppia Novelli-Matassini, vince il campionato di A3 e torna in A2. Mataloni resta il fulcro della giovanissima formazione biancorossa che retrocede dopo due overtime in gara-3 della serie playout contro Viareggio.

Margherita ormai è una giocatrice di categoria. Nella stagione 16/17 rimane in A2 e va a Civitanova dove gioca un buon biennio proprio con Alberto Matassini in panchina. 27 presenze e 10.3 punti di media il primo anno in biancoblu, 30 gettoni con 12.1 punti a uscita in quello dopo dove aggiunge anche 3.8 assist e 3 rimbalzi facendo registrare il suo season high in gara 1 dei quarti di finale playoff contro La Spezia (21 punti, 8 assist, 4 rimbalzi, 30 di valutazione). Cifre importanti che la mettono in vetrina. Nell’estate 2018 ecco la chiamata della Serie A1. Mataloni va a Battipaglia, seguendo ancora il portorecanatese Matassini. Gioca 17 gare con 6.1 punti e 2.7 assist di media. Una stagione positiva fino al mese di marzo dove un infortunio al ginocchio la costringe forzatamente a chiudere i giochi in anticipo.  Mataloni non è certo una giocatrice che molla la presa così facilmente e la stagione successiva riparte nuovamente dalla Serie A2 scegliendo la proposta del San Salvatore Selargius dopo aver iniziato la preparazione e completato il periodo di riabilitazione proprio con il gruppo del Basket Girls. In Sardegna gioca 17 gare con 9.9 punti, 3.7 rimbalzi e 2.9 assist a partita nel campionato poi interrotto dall’emergenza sanitaria. Sulla panchina di quella squadra cagliaritana c’è coach Antonello Restivo che nel 2020 viene scelto dalla neonata sezione femminile della Dinamo Sassari. Il tecnico isolano sceglie proprio Margherita Mataloni come suo playmaker e per il metronomo dorico arriva dopo un anno una nuova possibilità dalla Serie A1.  Le Dinamo Women, alla loro prima storica stagione, ottengono la salvezza ai playout contro Broni e Mataloni contribuisce in maniera determinante al raggiungimento di questo traguardo. Per lei 19 presenze con medie pari a 6.1 punti, 1.9 rimbalzi e 2.2 assist. Quattro volte in doppia cifra, il suo massimo stagionale lo ha fatto registrare alla 6a giornata contro Campobasso (17 punti).

Adesso per Maggie un nuovo capitolo della sua carriera sul parquet e di nuovo vestendo la SUA maglia. Quella che non ha mai smesso di indossare; colorata di biancorosso con il logo BASKET GIRLS sopra il cuore.

BENTORNATA MAGGIE!!!