Il Basket Girls alla sfida cruciale contro Vigarano

Il Basket Girls Ancona con il vento in poppa dopo la vittoria di Matelica, e in un periodo generale di grande forma dopo la quinta vittoria nelle ultime sei giornate, torna al Palascherma per la 22a giornata di campionato con il tassametro che dirà poi -4 alla fine della regular season. Sfida che può essere definita decisiva per la squadra di coach Piccionne che affronta la Pallacanestro Vigarano in un match che delineerà meglio le gerarchie della zona playout della classifica. Doriche a 16 punti ed emiliane staccate a quota 10. In palio quindi due punti molto importanti in chiave lotta salvezza con capitan Pierdicca e compagne che arrivano pronte all’impegno. Dopo la vittoria di Matelica morale ovviamente alle stelle per le Girls che arrivano al completo seppur dopo una settimana dove Bona si è allenata a singhiozzo per uno stato influenzale che l’ha bloccata nei primi giorni. Anche la giocatrice siciliana sarà comunque a suo posto e pronta a mettersi al servizio della squadra. Curiosità nel clan dorico per il debutto casalingo di Anna Ryichova che ha bagnato l’esordio in maglia Basket Girls con una bella prestazione subito vincente contro Matelica.
Vigarano è squadra che arriva immersa in una serie negativa che dura da 5 giornate (ultima vittoria datata 28 gennaio in casa contro Matelica) e con un pesante zero nella casella delle vittorie fuori casa nell’intera stagione. Il momento è decisamente delicato per la squadra che nelle scorse settimane ha dovuto assorbire le dimissioni di coach Massimo Borghi e insediato al suo posto il DS Claudio Bagnoli in collaborazione con gli assistenti Mancinelli e Alberghini. Roster di valore con un quintetto iniziale che solitamente si compone della playmaker Giulia Cecili (classe ’99 che viaggia a oltre 10 punti di media) la capitana Veronica Pierini (ex Civitanova al suo secondo anno in Emilia) che è la miglior realizzatrice con 12.9 punti a gara, l’altra marchigiana scuola Feba, Giorgia Bocola, la polacca Kinga Piedel e la lunga classe 2000 Isabella Olajde. Dalla panchina escono Ludovica Sammartino, ala piccola del 2005 arrivata a stagione in corsa da Ragusa, la lunga Candy Edokpaigbe, la regista Asia Conte e l’esterna del 2001 Francesca De Rosa. 
All’andata Vigarano vinse 87-70 imponendo lo strappo decisivo nel 2°tempo dopo il +1 del Basket Girls al’intervallo. Quattro giocatrici rossonere in doppia cifra con Perini mattatrice con 24 punti, Cecii 17 e 5/6 da tre punti, Bocola 15 e Sammartino 10. Al Basket Girls non bastarono i 23 punti di Mataloni in una partita dove Alice Pelliccetti segnò 13 punti.

Appuntamento al Palascherma per sabato 18 marzo alle ore 19.00. Arbitri Lucia Bernardo di Roma e Valentina Capatan di Cisternina di Latina. Diretta sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona