Formula svolgimento Campionato Serie B 21/22

Il Comitato Regionale FIP Emilia Romagna ha comunicato la formula di svolgimento del campionato di Serie B 2021/2022 che vedrà ai nastri di partenza il Basket Girls Ancona.

La squadra biancorossa è inserita nel girone di qualificazione C, raggruppamento che vede al suo interno le altre squadre marchigiane (P.S.Giorgio, Senigallia e Pesaro) e Rimini. Al termine della prima fase le prime tre classificate di ognuno dei tre gironi si qualificheranno per la Poule Playoff. Girone formato da nove squadre che si porteranno dietro i punti conquistati negli scontri diretti.  Al termine di questa seconda fase le prime otto classificate accederanno al tabellone playoff che si snoderà attraverso serie di partite di andata e ritorno. Quarti di finale, semifinali e Finale che determinerà le gerarchie finali con il successivo passaggio alla Fase Nazionale. In caso di qualificazione alla Fase Nazionale di un numero di squadre superiore a 2, verrà disputata anche la
Finale 3° – 4° posto.

Le otto squadre non classificate accederanno alla Poule PlayOut e costituiranno un girone unico con gare di
andata e ritorno e partendo da nuova classifica (in caso di arrivo a pari punti avrà valore ESCLUSIVAMENTE
lo contro diretto della 2° Fase Playout). Le squadre classificatesi dal 5° all’ 8 ° posto parteciperanno agli spareggi per decretare l’unica squadra retrocessa al campionato di serie C Femminile a.s. 2022-2023 che sarà considerata riserva di Prima Fascia per il campionato di B Femminile a.s. 2022-2023.

Qui il Comunicato CR FIP CRER: 04. delibera 04 cr10 del 16092021 b femminile