Coach Castorina “Vittoria importante ma ancora troppi errori e un brutto approccio”

Il Basket Girls Ancona torna dalla Capitale con i due punti in tasca, la prima vittoria in trasferta del suo campionato di A2 da matricola e una classifica con un bilancio in attivo dopo tre giornate. Ovvia soddisfazione per coach Sandro Castorina nell’aver raccolto un successo in casa di una squadra ritenuta diretta concorrente per la corsa alla salvezza, ma il tecnico biancorosso non si esalta di certo e inizia la sua analisi del match partendo proprio dalle cose che non hanno troppo funzionato.

“C’è soddisfazione per il risultato – dice Castorina – perchè non è mai facile e scontato vincere in trasferta e poi come dicevamo alla vigilia della questi due punti potrebbero essere importanti in prospettiva salvezza. Ci sono però cose su cui lavorare. Quello che che più mi rammarica è che anche questa volta non abbiamo approcciato nella maniera migliore e i timori che avevamo prima della gara, di subire cioè la fisicità nei mismatch si sono ben presto evidenziati. Siamo andati sotto, abbiamo fatto fatica a contenere le avversarie e subito parecchi tiri da fuori non difendendo come dovevamo. Poi prima dell’intervallo siamo rientrati aumentando la nostra intensità difensiva e forse anche agevolati dalla scelta di giocare con quattro esterne per avere un pò più di adeguamento e vantaggio in attacco. Poi la partita si è sviluppata sul classico punto a punto, anche li abbiamo perso troppe palle. A quel punto abbiamo deciso di sfruttare delle situazioni individuali che hanno poi pagato e portato dei vantaggi. Gli uno contro uno di Diane sono risultati decisivi così come la sua ottima partita anche in fase difensiva e a rimbalzo. Bene anche l’ultima azione dove abbiamo deciso di raddoppiare, loro hanno perso lucidità e abbiamo vinto. Anche questa gara ci serve per vedere quindi le cose che ancora non stanno andando. Su tutte l’approccio e la difesa molle specialmente all’ inizio. Caratteristiche che dobbiamo toglierci subito.

Quella del Basket Girls all’Arena “Altero Felici” è stata l’unica vittoria esterna della 3a giornata del Girone Sud insieme al colpo di Savona in casa del CUS Cagliari, con le sarde che saranno le prossime avversarie di Mataloni e compagne nel match di sabato 29 al Palascherma. Un girone sud che non ha già nessuna squadra a punteggio pieno (Sanga Milano unica senza sconfitte nell’intera Serie A2) e che mette al comando di una classifica cortissima ben 9 formazioni tra cui anche il Basket Girls Ancona. Graduatoria stretta e indecifrabile con tutte le 14 squadre racchiuse nel giro di 4 punti. Nel prossimo turno le doriche torneranno al Palascherma per ospitare Cagliari che, insieme alla Stella Azzurra, è ancora a quota zero punti. Si profila dunque un altro match molto importante per le Girls di Castorina.