Coach Castorina “Bello ritornare in campo. Contro Matelica sfida difficile”.

Dopo oltre un anno il Basket Girls Ancona è tornato in campo e lo ha fatto trovando subito una bella vittoria esterna che rinnova fiducia ed entusiasmo in casa biancorossa. Il netto successo di Senigallia ha ribadito le potenzialità della squadra dorica e la profondità del suo roster che può rivelarsi autentica arma in più per il team di coach Sandro Castorina. La formula del campionato così ristretta non permette distrazioni. Le biancorosse hanno archiviato subito i primi due punti e pensano già al prossimo impegno che coincide con l’esordio casalingo per capitan Pierdicca e compagne. Sabato arriva al Palascherma quel Matelica che non ha avuto problemi al debutto sul campo dell’Olimpia Pesaro e si presenta a una sfida che ha già il sapore di scontro al vertice per il primato del mini-girone di qualificazione formato da squadre marchigiane.

A coach Castorina il compito di analizzare la vittoria di Senigallia e affrontare i temi della partita contro Matelica.

Coach, che effetto ha fatto tornare in campo?
“Aspettavamo il momento di ritornare in campo da tanto tempo e devo dire che in questi ultimi mesi le ragazze hanno fatto di tutto per farsi trovare pronte mostrando ogni giorno grande impegno e dedizione.  Se poi pensiamo addirittura al periodo che ci siamo allenati all’aperto questi concetti vengono ancor più eccentuati. E’ stato molto bello riassaporare le emozioni di una gara ufficiale, ed è stato ancora più bello farlo con il gusto di una bella vittoria.”

Parlando di aspetti prettamente tecnici, cosa è andato e cosa no nel debutto del PalaPanzini? 
“Ci sono diverse cose da migliorare,  ma i segnali che sono arrivati da Senigallia sono molto incoraggianti. Ad esempio siamo stati in grado di avere una grande intensità difensiva per tutti i 40′ e questo grazie a una ottima condizione fisica ma anche al valido contributo di tutte 12 le ragazze che sono riuscito a mandare in campo. Da rivedere l’attacco che è stato poco fluido e in alcune occasioni troppo frenetico. In questa situazione ne hanno risentito le percentuali al tiro che sono state nettamente al di sotto delle nostre possibilità. Dobbiamo e possiamo fare di più, però sono contento della prestazione tenendo conto che era un anno che mancavamo dalle competizioni ufficiali.” 

Primi due punti in cassaforte, ora pensiamo alla prossima partita. Arriva Matelica in una sfida che vale già il primo posto nel girone. Che partita sarà? 
“Sabato ci aspetta una partita molto impegnativa contro una formazione ambiziosa che ha allestito un roster importante con giocatrici di talento fisico e tecnico. Vogliamo farci trovare pronti, in considerazione anche del fatto che in un campionato molto breve come questo non ci sarà la possibilità di recuperare eventuali errori commessi. Quinidi ogni partita diventa subito importante. Credo che sarà una partita molto equilibrata e che magari possa concludersi con uno scarto minimo.