Grande Basket Girls. +22 al Marghera nell’andata della semifinale

Un bellissimo Basket Girls Ancona domina la semifinale di andata dei play-off per la Serie A2 contro il Giants Basket Marghera e mette una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale. Davanti ad un pubblico mai visto fino ad oggi, che ha riempito completamente il Palascherma, le biancorosse chiudono con un +22 che appare un ragguardevole vantaggio in vista della gara di ritorno di sabato prossimo in Veneto.
L’equilibrio fra le due formazioni dura solo nel primo quarto, avaro di canestri. Nei primi 10′ le squadre sembrano quasi studiarsi ed attendere il momento propizio per il primo break (10-8 al 10′). La spallata biancorossa avviene nel secondo periodo, quando le ragazze di coach Castorina segnano quattro triple consecutive (2 a testa per Garcia Leon e Pelliccetti), che consentono alle biancorosse di scappare sul 22-10 al 16′. Marghera resiste a questa prima fuga grazie a sette tiri liberi consecutivi e riesce ad andare al riposo sotto di dieci di lunghezze (29-19). Ma la formazione veneta nulla può di fronte ad un terzo quarto stratosferico delle doriche: 28 punti realizzati in 10′ (contro gli 11 delle ospiti) dal Basket Girls, che spinta da altre due bombe di Maroglio e dalla clamorosa qualità di Mataloni, dilaga quasi subito (38-19 al 23′ che diventa 52-28 al 28′) ed arriva all’ultimo periodo con un vantaggio enorme (57-30 al 30′). Nell’ultimo periodo di gioco le biancorosse toccano il massimo vantaggio (61-32 al 33′) e rimangono con questo divario fino al 38′, quando subiscono un parziale ritorno del Marghera che addolcisce la sconfitta. Oltre all’importante risultato finale, davvero di grande rilievo in vista del match di ritorno, molto convincente è la grande presenza di tutte le effettive. Al posto di un’appannata Horobets, sacrificatasi completamente nella marcatura di Granzotto, hanno però risposto presente sia Maroglio che Pelliccetti; così come ai falli di Pierdicca, che hanno tolto il capitano quasi subito dalla gara, le doriche hanno replicato con una gara di grande sostanza di tutte e tre le altre lunghe (Garcia Leon, Yusuf e Rimi). Ma ancora su tutte c’è stata la leadership di Margherita Mataloni, fondamentale per i tempi di gioco della squadra in tutto l’incontro.

Ora il Basket Girls è atteso dal ritorno in terra veneta, fissato per sabato 4 giugno alle 20 alla Palestra Stefani di Marghera, dove dovrà difendere il +22 acquisito in casa, con in palio la finalissima per la Serie A2.

BASKET GIRLS ANCONA – GIANTS BASKET MARGHERA 68-46 (10-8; 19-11; 28-11; 11-16)
BASKET GIRLS: Pierdicca 4, Rimi 6, Garcia Leon 13, Horobets 6, Mataloni 11, Marinelli 2, Mandolesi 2, Pelliccetti 6, Yusuf 10, Maroglio 8, Baldetti ne, Garcia ne. All.: Castorina; vice: Montanari; prepar. Crucitti
GIANTS MARGHERA: Ndiaye, Luraschi, Granzotto 14, Castria 6, Zennaro 5, Tavaretto 2, Benato 12, Coccato 7, Colorio, Scarpa ne, Tasca ne. All.: Nicolini; vice: Giarrusso.