Concentramento Interregionale Under 20. Le avversarie del Basket Girls

Quattro squadre per un posto. Dal 12 al 14 marzo prossimi a Cervia c/o Palasport, in via Pinarella 66, il Basket Girls cercherà di centrare l’impresa chiamata qualificazione alla Finale Nazionale di categoria. Soltanto la vincente dell’Interzona che si svolgerà in Romagna potrà poi partecipare alla corsa scudetto (31 marzo, 1-2 aprile) per le altre ci sarà spazio solo per le recriminazioni. Le ragazze di coach Piccionne dopo la vittoria nello spareggio di Ferentino contro Salerno proveranno a sovvertire il pronostico della vigilia che non le vede favorite. Le avversarie infatti sono più che temibili e molto ben attrezzate a cominciare dal San Raffaele Roma, proseguendo per il Biassono Basket e fino alle toscane del Nico Basket.

Seconda del campionato laziale, il San Raffaele arriva al Concentramento dopo il secondo posto ottenuto nella fase di qualificazione alla pari dell’Ants Viterbo. Bilancio di 7 vittorie e 3 sconfitte per le capitoline che nella fase orologio sono arrivate seconde soltanto all’Orvieto che ha ottenuto la qualificazione diretta alla Finale Nazionale. In totale il San Raffaele ha tenuto un bilancio di 10 vittorie e 4 sconfite. Il tecnico è Giorgio Russo che da poco più di un mese è anche il capo allenatore della prima squadra che milita nel girone sud della Serie A2 dopo l’addio all’esperto tecnico Amedeo D’Antoni.

Con l’etichetta della terza classificata della Lombardia arriva al Concentramento di Cervia il Biassono Basket. Prima nel Girone B di qualificazione la squadra brianzola è entrata di diritto nelle Final Eight lombarde. Vittoria nei quarti contro Broni (2-0, 50-45 all’andata, 66-39 nel ritorno) e poi semifinale al PalaGiordani di Milano contro le meneghine del Sanga. Sconfitta per Biassono (57-66) e finale per il 3°posto contro Fanfulla per prendere l’ultimo pass possibile per i Concentramenti. Ancora una vittoria (73-68) e qualificazione ottenuta con merito con un bilancio stagionale complessivo di 16-2.

A chiudere il lotto delle avversarie del Basket Girls ecco il Nico Basket che arriva in Romagna dopo il titolo regionale toscano. Sette vittorie e una sconfitta nella prima fase (unico stop nella 3a di ritorno nella trasferta in casa del Costone Siena) per la squadra di coach Luca Biagi che ha sostanzialmente dominato il torneo regionale. Tre vittorie su tre incontri per la squadra che gioca a Massa e Cozzile nella fase a orologio. In totale 10 vittorie in 11 partite e la voglia di recitare un ruolo da protagonista cercando una storica Finale Nazionale.

Il Basket Girls esordirà il 12 marzo alle 18.00 contro San Raffaele. A seguire la second sfida tra Biassono e Nico Bk. Martedì 13 si incontrano la vincente dello scontro tra Roma e Ancona e la perdente della seconda partita, subito dopo chi avrà perso tra San Raffaele e Basket Girls e la vincente tra lombarde e toscane. Nella terza giornata in programma le sfide rimaste.

Queste le composizioni dei quattro concentramenti interregionali Under 20 (12-14 marzo)

#1 – Urbania (PU)
Tigers Basket Forlì
Free Basketballo Scafati
Sistema Rosa Pordenone
Alpo Basket

#2 – Cervia 
San Raffaele
Basket Girls Ancona
Biassono Basket
Nico Basketball

#3 – Umbria
PMS
Valtarese 2000
Cestistica Spezzina
Ants Viterbo

#4 – Borgo Pace (PU)
Basket Femminile Varese
Athena Basket
Mercede Bk Alghero
BSL San Lazzaro

Queste le squadre già qualificate alla Finale Nazionale
Minibasket Battipaglia
Cestistica Azzurra Orvieto
Pall. Sanga Milano
Umana Reyer Venezia