Altri due punti pesanti per il Basket Girls. Cus Cagliari k.o. al Palascherma

Il Basket Girls Ancona centra il tris battendo al Palascherma il CUS Cagliari costretto a rinviare il suo primo appuntamento con la vittoria. Terzo successo in quattro giornate per le biancorosse di coach Castorina che dimostrano segnali di crescita a livello complessivo ma vanno ancora troppo a corrente alternata. Almeno due i passaggi a vuoto all’interno dei 40′ con le sarde che hanno davvero rischiato nel finale di fare il colpo. Il Basket Girls si affida al duo Mataloni-Bona (34 punti in due, 18 punti e 7 rimbalzi per la lunga siciliana, 16 punti, 5 rimbalzi e 6 assist per la regista) e con loro in campo c’è grande sostanza, esperienza e qualità. Castorina trova un buon apporto anche da Yusuf  (12 punti, 6 rimbalzi in 27′ di impiego) e sprazzi dal resto della truppa. Il coach aveva chiesto un buon approccio e le sue ragazze obbediscono. Cagliari parte con 6 punti della polacca Stawinska e conduce 5-8 con il Basket Girls che sbaglia già un paio di rigori a porta vuota. Dopo la metà del primo quarto c’è il sorpasso locale con Maroglio (9-8) con le doriche che allungano sul 19-10 grazie a Bona e a quattro punti in fila di Yusuf appena alzatasi dalla panchina. Ancona macina gioco, difesa e punti a inizio di secondo quarto. Mataloni segna il 26-14 e l’inerzia è tutta nelle mani delle padrone di casa. Ma negli ultimi 5′ di primo tempo Cagliari riemerge in maniera importante risalendo dal 28-17 al 28-26 dell’intervallo grazie alla ritrovata Stawinska, unica giocatrice in campo ad arrivare in doppia cifra alla pausa (11 punti e 5 rimbalzi).
A inizio ripresa il Basket Girls ritrova l’energia smarrita nell’ultima parte di primo tempo. Ci sono i primi punti di Dianè ma è sempre la coppia Mataloni-Bona a giganteggiare. Sul 32-28 c’è la tripla di “Maggie”, un lay-up dell’ex Broni e ancora una penetrazione della regista biancorossa per il 39-32. Un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite manda in lunetta la stessa Mataloni per il vantaggio dorico che ritorna in doppia cifra (42-32). Gagliano e Usai riportano a galla il CUS ma negli ultimi attimi di terzo quarto arrivano tutti e 5 i punti di Albanelli per il 47-36 del 30′.
A inizio di ultima frazione ecco un nuovo annebbiamento per il Basket Girls. Il CUS Cagliari trova nel momento chiave del match  il feeling con il tiro da tre punti fino a quel momento oggetto misterioso della serata anconetana. Giangrasso e Paoletti colpiscono da fuori per il 49-46 a -6’31” dalla fine dei giochi. Ancona è in crisi e Cagliari impatta a quota 51 con la nuova bomba della marchigiana Paoletti che consegna alla partita gli ultimi 5′ di assoluto equilibrio. A -3’24” dalla fine le universitarie perdono Saias per infortunio (caduta male sbattendo nei sostegni del canestro). La parità continua ed è rotta dalla tripla dall’angolo di Diane dall’angolo del 58-55 che è un colpo allo stomaco per Cagliari. Bona firma il +5 subito dopo, sembra finita ma Paoletti risponde da tre (60-57). Negli ultimi respiri di gara è ancora Serena Bona a segnare e a mandare i titoli di coda per un Basket Girls che fatica ma mette altri due punti nella sua bellissima classifica di questo inizio stagione.

Basket Girls Ancona-CUS Cagliari 64-60 (17-10, 11-16, 19-10, 17-24)
Basket Girls: Rimi 2, Bona 18, Mataloni 16, Diane 5, Maroglio 2, Baldetti n.e. Albanelli 5, Gianangeli 4, Garcia n.e., Mandolesi, Pelliccetti, Yusuf 12.All.Castorina. Ass.Montanari e Recanati. Prep.Fisico Crucitti
CUS Cagliari: Puggioni 4, Paoletti 12, Caldaro 8, Venanzi, Saias, Giangrasso 15, Gagliano 2, Usai 4, Stawinska 15, Strulli n.e. All.Xaxa