Vola il Basket Girls. +32 nel big game di Senigallia

Il Basket Girls domina il big match della prima giornata di ritorno del gruppo C del girone Emilia-Romagna e Marche, e al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto sconfigge a domicilio il Basket 2000 Senigallia. Gli spauracchi del risultato dell’andata (vinta dalle doriche 53-50) e della pesante assenza di capitan Pierdicca (chiamata a di scontare la seconda delle due giornate di squalifica) si sono rivelati alla fine infondati. Notevole infatti la differenza tecnica e agonistica fra le due formazioni con una gara davvero mai in discussione.

Il Basket Girls parte subito forte e concede pochissimo alle avversarie. Al 7′ le biancorosse conducono 3-13 spinte da sette punti consecutivi di Mataloni (la migliore in campo), ma soprattutto da una difesa granitica che porta le locali a molte palle perse e a diverse conclusioni fuori ritmo. Così il primo quarto si chiude con il Basket Girls avanti di otto lunghezze (5-13). Il trend nel secondo periodo non cambia. Ogni giocatrice biancorossa offre il suo contributo e così grazie alle iniziative di Pelliccetti, Maroglio e della giovane 2004 Garcia (per Trish ben 10 punti a fine gara) le doriche allungano ancora. Al 17′ il Basket Girls è avanti 8-21. Ma proprio negli ultimi 3′ del secondo quarto Senigallia ha un sussulto: l’argentina Torruella guida il break senigalliese di 9-2 e riavvicina le locali al riposo (17-23).
Ma è il terzo quarto il vero spartiacque della partita. Il Basket Girls piazza un terrificante parziale di 0-20 e al 27′ è avanti 17-43. Con una difesa eccellente delle biancorosse, abile a rompere tutti gli schemi delle avversarie, e con un attacco prolifico, nel quale Pelliccetti e Yusuf portano il loro decisivo apporto realizzativo, le ragazze di coach Castorina scrivono la parola fine alla gara.
L’ultimo quarto diventa puro garbage time. Le giovani Mandolesi e Garcia, ben condotte da Mataloni e Maroglio, vanno ancora a segno, dimostrando di poter ampiamente recitare un ruolo di rilievo nelle rotazioni biancorosse e il punteggio si dilata ancora, fino al 32-64 finale.

Alla prima vera partita importante il Basket Girls offre la sua migliore gara della stagione. Difesa, concentrazione, preparazione e un attacco efficace sono stati gli ingredienti di questa sonante vittoria, che proietta le doriche ancora più in alto nel girone con 4 punti di vantaggio sia su Senigallia (e 2-0 negli scontri diretti) che su Rimini (1-0, con il ritorno da giocare in casa).

Prossimo weekend di riposo per il Basket Girls e ritorno in campo previsto per sabato 4 dicembre nella trasferta di Porto S.Giorgio, per continuare il proprio cammino in vetta alla classifica.

BASKET 2000 SENIGALLIA – BASKET GIRLS ANCONA 32-64 (5-13; 12-10; 3-22; 12-19)
BASKET 2000: Cantone 10, Cattalani, Amadei, Bernardi, D’Amico, Borghetti, Formica, Lazzari, Torruella 15, Angeletti 2, Ceccanti 5. All.: Luconi; vice: Santini
BASKET GIRLS: Bimbova, Garcia Leon 6, Mataloni 15, Marinelli 6, Mandolesi 5, Pelliccetti 9, Yusuf 9, Maroglio 4, Garcia 10. All.: Castorina; vice: Montanari; prep.: Crucitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.