VOLA IL BASKET GIRLS. BATTUTA PESARO NELLO SCONTRO AL VERTICE

Il Basket Girls vince lo scontro diretto dell’ultima giornata di andata del Campionato di Serie B e conquista il primo posto per ora solitario (in attesa della gara fra Gualdo e Senigallia) nel girone.

Grande concentrazione delle biancorosse che offrono un primo quarto pressoché perfetto in attacco (9/10 al tiro) spinte soprattutto dalla mano calda di Di Sario, che realizza ben 7 dei suoi 10 punti finali in questo primo periodo. Il vantaggio con cui le anconetane chiudono il primo quarto (18-11) aumenta nel secondo periodo: 5 punti di fila di capitan Pierdicca e in canestro della lunga Egwoh valgono infatti il 25-11 del 15′.

Ma proprio quando la partita sembra incalanarsi verso un ampio scarto, Pesaro reagisce: le rotazioni di coach Piccionne sembrano non funzionare e la ritrovata vena di Paccapelo spinge le ospiti ad un contro break di 13-0 che riporta la partita quasi in parità al riposo (25-24 per il Basket Girls).

Ma i due quarti finali trovano un Basket Girls in salute. La grande intensità difensiva (che tiene le pesaresi a soli 18 punti in 20 minuti) e’ la chiave che porta alla vittoria finale. Spinte infatti dalla fisicità del quintetto, le anconetane costringono le ospiti a pessimi tiri e trovano prima nel contropiede e poi nei punti di Castellani e Pierdicca i 34 punti del secondo parziale.

Aldilà del risultato finale che, come detto, vale il primo posto in classifica, sono da sottolineare soprattutto la grande prova difensiva di squadra e le eccellenti partite della giovane play Castellani (classe 2000) e del capitano Pierdicca.

BASKET GIRLS ANCONA – OLIMPIA PESARO 59-42 (18-11; 25-24; 39-30)

BASKET GIRLS: Pierdicca 17, Nociaro 3, Adams, Ruggeri, Di Sario 10, El Haiti, Castellani 19, Koshanin, Zamparini, Bolognini ne, Egwoh 6, Takrou 4. All.: Piccionne

PESARO: Federici 2, Barulli 2, Annibali, Marinucci, Magi, Paccapelo 13, Pentucci 14, Cancellieri, Bambini, Canestrari 5, Alexander 6, Romagna. All.: Tartaro