Under 18. L’Install Basket Girls vince a Umbertide. Ora la 2a fase con tante incognite

Si conclude con una nuova sonante vittoria (29-86) ad Umbertide la prima parte del Campionato Under 18 dell’Install Ancona. Quella giocata ieri sera, infatti, è stata l’ultima gara del girone regionale Marche-Umbria, che ha sancito i passaggi alla fase interregionale del Campionato: nella classifica dei posti utili per il passaggio alla fase successiva, le anconetane chiudono al secondo posto alla spalle di Civitanova e davanti ad Orvieto.

Come lascia supporre il punteggio finale, la partita di Umbertide è stata per le biancorosse una formalità, ma che è servita quantomeno al rientro di Markova, ormai lontana da una partita giocata da più di venti giorni per un’infiammazione al ginocchio, autrice di una prova molto positiva (per lei 16 punti realizzati).
Ora occorrerà capire come sarà strutturata la fase interregionale dell’Under 18. Contrariamente a quanto deciso nelle DOA di inizio stagione, infatti, i gironi interregionali con partite di andata e ritorno verranno abbandonati. E molto probabilmente si tornerà alla vecchia formula dei concentramenti interregionali da svolgersi in 3 giorni lontano dalle mura amiche. Ancora incerte le date (voci di corridoio parlano di 11-12-13 aprile) e altrettanto incerta è la composizione dei gironi, che pare potrebbero rimanere composti dalle stesse squadre previste nei gironi di inizio anno. In tal caso, l’Install Ancona affronterebbe la prima del Lazio, la prima della Toscana e la prima dell’Abruzzo.

Certo è che lascia ancora una volta perplessi l’ennesimo cambio in corsa del settore femminile. La programmazione di un’annata e dei relativi obiettivi sembra diventata una missione impossibile per gli addetti ai lavori del basket femminile giovanile italiano.

Questo il tabellino dell’ultimo incontro: BASKET UMBERTIDE – INSTALL ANCONA 29-86 (4-18; 12-51; 22-67) INSTALL: Ruggeri 8, Yusuf 7, Michelini 14, El Haiti 4, Sbai 10, Palmieri 17, Bernardi 2, Borghetti, Lattanzi 8, Markova 16. All.: Piccionne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.