Un buon primo tempo non basta. Il Basket Girls perde a Vigarano

Coach Castorina aveva detto alla vigilia della partita di temere l’elevata potenzialità dell’attacco della Pallacanestro Vigarano. I timori si sono trasformati in cruda realtà per il Basket Girls Ancona trafitto dalle emiliane e costretto a chinare il capo per la 5a volta consecutiva. Sconfitta per le biancorosse che tengono molto bene il campo nel primo tempo, specie in una secondo quarto dove mettono anche il naso avanti riuscendo a chiudere avanti di un punto all’intervallo. Ma nella seconda metà di partita le padrone di casa mettono in mostra il loro talento offensivo colpendo con grande precisione da tre punti. Le anconetane cercano di non mollare la presa terminando sul -7 il terzo quarto, ma poi subiscono un nuovo colpo delle locali che arrivano agli ultimi 5′ con un 19 punti di vantaggio che è più di una garanzia per il successo finale.

Il Basket Girls si presenta senza Diane, recupera il duo Mataloni-Bona e spedisce in quintetto Gianangeli. Sul fronte delle padrone di casa c’è il forfait di capitan Sorrentino oltre a quello noto di Grymek. Vigarano parte bene e mette subito le cose in chiaro andando sul +10 (15-5)  contro un Basket Girls che entra in partita a metà di primo quarto riducendo sul 17-15 e andando alla prima pausa sotto 23-20 con Mataloni e Pelliccetti in evidenza.

Il secondo quarto è il momento migliore delle biancorosse dell’intera partita. Sul 30-22 Vigarano subisce un parziale di 11-0  con Mataloni, Maroglio e ancora Pelliccetti protagoniste. A 3′ dall’intervallo Mataloni arriva in doppia cifra con la tripla del 34-36, poi è imitata da Albanelli che segna il 36-39. Marchi riduce le distanze per Vigarano e il primo tempo si chiude con il primo canestro della serata di Yusuf per il 40-41 di metà percorso.

A inizio di ripresa Vigarano si vede aggravare la situazione falli con il 4°di Edokpaigbe e il 3° di Olajide. Coach Borghi non cambia niente perchè capisce che è il momento buono per mordere la partita. Lo strappo arriva da un gioco da 4 punti di Bocola che segna la tripla e subisce il fallo di Bona per il 49-45 che rompe gli equilibri. Le ex civitanovesi Perini e Bocola firmano l’allungo per Vigarano che si ritrova con il vantaggio in doppia cifra (55-45). Ancona fa grande fatica a trovare il canestro e solo nel finale di quarto riesce a sbloccarsi. Rimi, Pelliccetti e Yusuf riportano le ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio con il 59-50 scritto nella casella del risultato del 30′.

Il Basket Girls è ancora in partita ma non sfrutta a dovere le occasioni che gli capitano. Una di queste è l’antisportivo fischiato a De Rosa sul 59-54 in apertura di quarto periodo. Mataloni fa 1/2 ai liberi e le biancorosse non concretizzano il possesso che poteva riaprire definitivamente i conti. Dall’altra parte Vigarano rispolvera l’artiglieria pesante e spara tre triple (una Sammartino e due Cecili) per il 68-55. Il Basket Girls cerca di replicare ostinandosi in un tiro da tre punti che non è efficace. Il tiro pesante è invece l’arma in più per Vigarano che decolla sul 76-57 a 5′ dalla fine con la tripla di Sammartino dopo il gioco da tre punti di Perini. Un duro colpo allo stomaco per le biancorosse che non riusciranno a reagire con determinazione. L’ultima a mollare è Margherita Mataloni che colleziona tiri liberi svalicando quota 20 punti segnati. Ma il tutto serve solo per aggiornare i numeri e le statistiche di una partita segnata. Finale 87-70 per Vigarano che torna alla vittoria lasciando che sia il Basket Girls a continuare la sua striscia negativa.

Pall.Vigarano-Basket Girls Ancona 87-70 (23-20, 40-41, 59-52)
Pall.Vigarano: Edokpaigbe 9, Perini 24, Bocola 15, Olajide 6, Cecili 17, Conte, Sorrentino n.e., De Rosa 2, Sammartino 10, Armillotta n.e, Pepe, Marchi 4. All.Borghi
Basket Girls Ancona: Bona 8, Mataloni 23, Albanelli 7, Gianangeli 2, Maroglio 6, Baldetti n.e., Rimi 5, Pellizzari n.e, Garcia n.e, Mandolesi 2, Pelliccetti 13, Yusuf 4. All.Castorina