PROPERFORMANCE PRONTA PER I PLAYOFF

Il momento della verità per la Properformance Basket Girls è arrivato. Terminata la fase regionale del campionato unico senza troppe difficoltà (17 vittorie su 18 incontri) la squadra biancorossa allenata da Luca Piccionne si appresta ad affrontare il primo turno del tabellone playoff che alla fine condurrà la sua vincitrice alla Serie A2 17/18. Ma per tornare da dove sono scese lo scorso anno le doriche dovranno sudare e non poco vista la tortuosità del percorso e il livello di difficoltà delle avversarie.

Il primo turno si chiama Galli S.Giovanni Valdarno, ovvero una Società storica della pallacanestro femminile che ha chiuso al 2°posto la fase regionale toscana del campionato di Serie B e risulta disporre di un organico di grande valore. Si comincia con la gara di andata in programma domenica 23 apriile alle ore 18.00 al PalaPrometeo Estra “L.Rossini”, il ritorno fissato per sabato 29 al PalaGalli alle ore 21.00.  Chi vince passa il turno e affronterà in semifinale la vincente della serie tra Torino Teen Basket e Cestistica Savonese. Dall’altra parte del tabellone c’è già in semifinale il Milano Basket Stars che attende l’avversaria uscente dall’incrocio tra Acetum Cavezzo e Pall.Bolzano.
Per la Properformance l’ostacolo da superare è subito proibitivo. Le toscane dispongono di un roster altamente competitivo basato sulla fisicità e atletismo di Chelisa Painter, atletica lunga classe ’92, uscita da Old Dominion e arrivata in Toscana dopo il titolo di mvp vinto nel campionato di A1 irlandese, l’esperienza di Ana Bozic, ottima guardia realizzatrice di origini croate lo scorso anno in A2 a Viareggio (avversaria del Basket Girls) e in possesso di una buona visione di gioco e un fisico che le permette di giocare anche più vicino a canestro. Il play titolare è Irene Amato, classe ’93 con un già importante curriculum alle spalle che l’ha vista in passato giocare in a Salerno e Lucca oltre a vestire varie volte la maglia azzurra delle giovanili. Da gennaio, a dare man forte alla squadra di coach Alessandro Vadi, c’è anche Carolina Scibelli arrivata dall’A2 di Civitanova. Da tenere anche sotto osservazione l’ala Alice Pol, altro innesto estivo arrivato da Pordenone.

“Non siamo assolutamente schiavi del risultato – ammette coach Piccionne alla vigilia della prima partita contro S.Giovanni – e quindi non abbiamo fatto un lavoro specifico per affrontare questo tipo di avversario. Scenderemo in campo senza pressioni pur con la consapevolezza di giocarci la possibilità di tornare in A2. Veniamo da una stagione molto positiva. Abbiamo vinto il nostro girone e, praticamente con la stessa squadra tranne le tre senior, quello Under 18. Ma soprattutto abbiamo dimostrato che si può vincere anche lavorando sulla crescita delle giocatrici.”