Le nostre avversarie: Thunder Basket Matelica

Profumo di DERBY al Palascherma per l’ottava giornata del campionato di Serie A2. Sabato 26 novembre nell’impianto di Via Monte Pelago arriva il Thunder Basket Matelica in quello che è la prima “storica” sfida con il Basket Girls nel secondo campionato nazionale dopo quelle degli anni passati in Serie B.
Le due squadre arrivano al confronto diretto con gli stessi punti in classifica (6) e con l’identica voglia di sbloccarsi dopo il rispettivo periodo non certo dei più facili. Le doriche vengono dalla trasferta persa a Selargius e hanno allungato a tre la loro striscia negativa dopo una primissima parte di stagione caratterizzata da 3 successi in 4 uscite. Le matelicesi arrivano ad Ancona dopo il netto k.o. interno contro Firenze, che è stata la terza battuta d’arresto nelle ultime 4 partite.

NUMERI A CONFRONTO. Si cerca quindi serenità in entrambi i team che curiosamente hanno andamenti analoghi anche dal punto di vista statistico. Sia le biancorosse che le biancoblu hanno avuto finora lo stesso numero di tiri da due punti (332) e le medesime percentuali (37%). Ancona tira meglio da 3 (29%) contro il 26% di Matelica in una voce statistica che per entrambe non è certo il punto forte (solo Cagliari tira peggio da oltre l’arco nel Girone Sud). Matelica ha un attacco lievemente migliore, 63.9 punti a partita contro il 58.4 delle anconetane che in lunetta tirano con il 72% a fronte del 69% del Thunder.

MATELICA. viene dal suo primo ottimo campionato di Serie A2 dove ha ottenuto la salvezza. Squadra riaffidata a coach Orazio Cotugno che ha a sua disposizione un roster composto da un nucleo di giocatrici confermate rispetto alla passata stagione alle quali sono state aggiunti elementi di qualità e categoria. Tra le confermate troviamo anche alcune “vecchie”conoscenze del Basket Girls come Benedetta Gramaccioni, Asya Zamparini e Giulia Michelini che hanno avuto esperienze nel settore giovanile biancorosso. La prima è anche la seconda miglior realizzatrice matelicese con 12,7 punti a partita alle spalle dell’oriunda argentina, Debora Gonzalez, pericolo pubblico numero 1 per la squadra di Castorina che segna 15.4 punti a gara risultando attualmente la 5a miglior marcatrice dell’intera Serie A2. Altro elemento più che temibile è l’esterna ligure Alessia Cabrini, ex Umbertide con notevole esperienza nella categoria. Sotto canestro agisce una coppia di lunghe di tutto rispetto come l’olandese Laura Steggink, 6 punti e 7 rimbalzi fino a questo momento con le ultime due prestazioni sempre in doppia cifra in quella che è la sua prima esperienza lontano dal suo paese, e la friulana Andrea Iob. Altro volto nuovo rispetto alla scorsa esaltante stagione è l’ala del 2001, Martina Grassia, prodotto del vivaio Geas, così come la 2003 romana, Noemi Celani. Chiudono il gruppo Francesca Stronati e Alessia Franciolini, entrambe alla loro 6a stagione in maglia Thunder, e le giovani dell’ottimo vivaio Emma Ridolfi e Gloria Offord, due classe 2005 di grande interesse.

Una ex di turno anche nel Basket Girls con Ludovica Albanelli che ritroverà la squadra con cui ha giocato lo scorso campionato. L’atleta anconetana in estate è infatti ritornata in biancorosso dopo la più che positiva esperienza di Matelica (6.7 punti di media nelle sue 24 presenze).