Il Basket Girls senza problemi contro Finale Emilia. Il primo posto è una certezza

In un Palascherma caldo e rumoroso grazie alle giovani amiche e tifose dell’High School Basket, ad una giornata dal termine della fase regionale (Emilia-Romagna e Marche), il Basket Girls vince ed è matematicamente primo nella poule promozione del suo girone di Serie B. Un cammino davvero impressionante quello delle doriche, che hanno vinto 18 delle 19 partite giocate fra fase regolare e poule promozione e, dopo l’ultima giornata in programma sabato prossimo al Palascherma, saranno attese dalla semifinale nazionale play-off per la Serie A2.
Nella partita contro Finale Emilia la differenza fra le due squadre è sembrata molta con le anconetane (ancora incomplete per le assenze di Horobets e Pierdicca) a soffrire un po’ nel primo quarto (13-13 al 10′), ma a dilagare nei restanti 30′. La chiave della gara, oltre alla qualità delle interpreti, è come sempre data dall’intensità delle biancorosse, che concedono pochissimo in difesa e spingono senza mai fermarsi in attacco. Il risultato è un parziale immediato di 7-0, che va aumentando nel corso del secondo periodo, portando il vantaggio del Basket Girls quasi in doppia cifra (28-17 al 20′). Ma è negli ultimi due quarti che si chiude la partita. Le ragazze di coach Costarina concedono pochissimo in difesa, lasciando alle emiliane solo 13 punti, e si cercano in attacco, dove tutte sono protagoniste. La resistenza del Finale Emilia termina qui. Gli ultimi due periodi sono puro garbage time e servono per la crescita delle under, tra l’altro probabilmente autrici della migliore partita dell’anno. La gara termina con un divario fin troppo pesante per le emiliane (68-30) e una una prova convincente da parte di tutte le effettive. Sicuramente da menzionare la buona prestazione delle tre under Mandolesi, Garcia e Baldetti e l’ottima vena offensiva di Pelliccetti, migliore realizzatrice dell’incontro.
Ora il Basket Girls tornerà nuovamente in campo sabato prossimo, quando al Palascherma, per l’ultima giornata della poule promozione, sarà di scena Scandiano, per poi tuffarsi nella preparazione alla semifinale per la Serie A2. La certezza del primo posto inserisce la squadra di Castorina nel tabellone che prevede l’incrocio con la 3a classificata del campionato Veneto che, in attesa dell’ufficialità e delle ultime due gare, potrebbe essere il Giants Marghera. Serie con andata prevista per il 29 maggio, gara di ritorno il 5 giugno. Dall’altra parte del tabellone l’incrocio tra la 2a del Lazio (campionato che è in attesa dei playoff tra le prime 4 squadre classificate) e la 3a della Lombardia dove tutto è ancora da definire con le ultime due giornate.

BASKET GIRLS ANCONA – BASKET FINALE EMILIA 68-30 (13-13; 15-4; 19-7; 21-6)
BASKET GIRLS:
Baldetti 5, Rimi 6, Garcia Leon 6, Mataloni 3, Marinelli 7, Mandolesi 9, Pelliccetti 14, Yusuf 7, Maroglio 3, Garcia 8, Horobets ne, Pierdicca ne. All.: Castorina; vice: Montanari; prep.atler Crucitti
FINALE EMILIA: Conte, Bozzoli, Todisco 5; Ghelli, Bozzali 2, Calzolari 11, Gavagna 6, Branca, Benedusi 2, Pincella 4. All.: Bregoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.