Il Basket Girls continua la sua marcia battendo Valdarda

Il Basket Girls inizia il girone di ritorno della poule play-off della Serie B esattamente come aveva terminato la fase di andata. Le anconetane, infatti, conquistano una nuova vittoria portando a 15 il numero di gare consecutive senza sconfitte e rimanendo ben salde al primo posto solitario in classifica. Questa volta è Valdarda a soccombere sotto i colpi di un Basket Girls particolarmente ispirato in attacco e come sempre arcigno in difesa. E questo nonostante i due infortuni consecutivi dei playmaker biancorossi: al 12′ Stefania Maroglio durante una penetrazione subisce una brutta distorsione alla caviglia e dopo soli due minuti è invece Margherita Mataloni ad accusare una forte contusione al ginocchio in uno scontro di gioco fortuito. Le giocatrici durante la settimana entrante saranno sottoposte ad esami più approfonditi, sperando che l’entità degli infortuni sia di poco conto. La buona notizia, oltre alla vittoria ed al gioco naturalmente, è che la giovane Trish Garcia si è fatta trovare pronta nella necessità: così la play classe 2004 anconetana, pur non segnando, ha gestito la squadra per 26′  mostrando qualità e personalità che potranno certamente essere utili per il futuro.
La gara, a parte i primi 5′ (10-11), è stata un autentico monologo biancorosso. Già nel primo quarto le doriche mostrano la solita intensità difensiva e una ritrovata vena offensiva che forse nelle ultime uscite avevano un po’ smarrito: così spinte da un’inspirata Maroglio (7 punti nei soli 12′ in campo) e da una eccellente Garcia Leon (alla fine per lei una doppia doppia da 22 punti e 15 rimbalzi) il Basket Girls va subito sul 21-14 al 10′. Nel secondo periodo la squadra di coach Castorina, nonostante i due eccellenti infortuni, spinge ancora sull’acceleratore e al riposo è già sul +17 (40-23). Nella ripresa le biancorosse non calano la propria intensità: Yusuf, con la sua consueta energia, conquista rimbalzi (9 totali) e non trova opposizione in attacco (per lei 18 punti finali) e il Basket Girls chiude il periodo a +29 (58-29). L’ultimo quarto è solo per le statistiche: il Vadarda contiene il passivo finale che poteva diventare anche troppo importante ed il Basket Girls festeggia l’ennesima vittoria stagionale.
Ora le doriche sono attese da un turno di riposo, a questo punto davvero salutare per poter recuperare le infortunate prima del big match del 9 aprile in casa di Puianello.

BASKET GIRLS ANCONA – FBK FIORE BASKET VALDARDA 76-44 (21-14; 19-9; 18-6; 18-15)
BASKET GIRLS: Pierdicca 8, Baldetti, Rimi 6, Garcia Leon 22, Mataloni 2, Marinelli 3, Mandolesi 2, Pelliccetti 6, Yusuf 18, Maroglio 7, Garcia. All.: Castorina; vice: Montanari
VALDARDA: Bernini, Patelli 7, Lombardo 8, Lekre 10, Longeri, Negri, Bertoni 1, Putigliani, Meschi, Nonni 3, Yamble 12, Rastelli 3. All.: Russo