Il Basket Girls Ancona cerca il colpo nella trasferta di Patti

Ultima  trasferta prima di Natale per il Basket Girls che partirà direttamente sabato mattina dall’Aeroporto di Falconara quando non sarà ancora giorno con destinazione Patti per giocare l’undicesima giornata del suo campionato diventato un pò complicato nell’ultimo periodo dopo un inizio decisamente positivo. Le biancorosse volano verso la Sicilia immerse in una serie nera che dura da 6 giornate e vanno a far visita a una squadra dal grande potenziale e che veleggia nei quartieri alti della classifica anche se ha perso le ultime due uscite.
Al PalaSerranò quindi una sfida tra due squadre che ricercano sorrisi anche se con motivi di classifica diversi. L’Alma Patti vuole i due punti per riprendere il discorso qualificazione Coppa Italia, mentre il Basket Girls cerca ossigeno per emergere dalla zona calda.

Patti ha un roster con elementi di spicco specie a livello offensivo. Su tutte la bolognese classe 1995 Allegra Botteghi che è il capocannoniere dell’intera Serie A2 con 19.7 punti a partita. Con il prodotto delle giovanili della Reyer c’è poi il centro lettone Karline Pilabere, giocatrice di categoria superiore con esperienze anche in Eurolega e Eurocup che viaggi con 14.7 punti e 9.4 rimbalzi a uscita. La terza miglior realizzatrice della squadra allenata da Maria Buzzanca è Liliana Miccio (13.6 punti). Mentre va in doppia cifra di media anche l’under del 2003 Sofia Moretti (10.5). Dopo un inizio incerto (2 sconfitte nelle prime tre partite) Patti ha avuto un ottimo momento tra la 4a e la 8a giornata dove è riuscito a infilare 5 vittorie consecutive che lo hanno proiettato in alto. Negli ultimi due turni però c’è stata una frenata contro due dirette rivali per l’elite del campionato. Sconfitta in doppio overtime in casa contro Empoli (con 30 punti di Botteghi) e nell’ultimo turno in trasferta a Umbertide. Complessivamente in casa 4 vittorie in 5 partite con la capolista USE Basket unica squadra capace ad uscire dal PalaSerranò con i due punti in tasca.

Il Basket Girls ha lavorato con costanza in settimana e scenderà in campo a Patti consapevole di non poter sbagliare niente per poter prendersi i due punti in palio. Tra le biancorosse ancora assente la francese Diane alle prese con il problema alla caviglia che ormai la tiene lontana dal campo da tre partite.

Arbitri dell’incontro i siciliani Lanfranco Rubera di Bagheria e Bruno Licari di Marsala. Diretta sulla pagina Facebook Alma Basket