Il Basket Girls affronta il derby. Coach Castorina “Settimana difficile ma i stimoli non mancano”

E’ DERBY al Palascherma. Oggi alle ore 19.00 il Basket Girls Ancona torna a giocare sul proprio campo nella gara valida per l’ottava giornata di campionato. Avversario delle biancorosse il Thunder Matelica che ha gli stessi punti e anch’esso viene da uno stop.
Dopo la trasferta negativa di Selargius non è stata una settimana felice per la squadra di Castorina che ha dovuto quotidianamente fare i conti con gli stati influenzali di alcune giocatrici che non hanno quindi potuto allenarsi con regolarità alterando di conseguenza i piani di lavoro dello staff tecnico.
Solo prima della palla a due inziale il tecnico biancorosso potrà sapere chi avrà a disposizione. Non certo una bella situazione in vista di una partita così importante.

“Abbiamo avuto una settimana molto problematica ammette lo stesso tecnico del Basket Girls alla vigilia del match e arriviamo purtroppo a questa partita in piena emergenza. Molte ragazze non si sono allenate per motivi di salute e quindi abbiamo fatto fatica ad allenarci in maniera ottimale. Praticamente sapremo soltanto a ridosso della palla a due se riusciremo ad essere al completo. Comunque cercheremo al massimo di portare a casa con impegno, volontà e l’apporto di chi scenderà in campo, questa partita visto che veniamo da tre sconfitte consecutive, giochiamo in casa ed è un derby. Quindi le motivazioni non mancano oltre a quelle di concedere la possibilità a chi finora ha giocato meno e di dimostare che può dare il proprio contributo. Matelica ha un roster di qualità e lungo. Tante effettive in grado di scendere in campo e reggere la categoria. Molte arrivano dall’esperienza di A2 dell’anno scorso. Ci sono delle esterne come buoni terminali offensivi come Gramaccioni, Gonzalez e Cabrini, giocatrici di ottimo livello. Anche gli inserimenti che hanno apportato sotto canestro come Steggink e Iob hanno dato buoni frutti essendo giocatrici atletiche e ben presenti a rimbalzo. E’ una squadra che corre molto e riesce a prendere molti vantaggi in velocità, cercheremo di limitare il più possibile questi loro contropiedi e dovremo fermare le esterne altrimenti i problemi potrebbero aumentare. Per quello che ci riguarda dobbiamo diminuire il più possibile le palle perse che ultimamente sono state troppe e avere un più di equilibrio in attacco. Credo che possa essere una partita molto agonistica e potrebbe essere importante vincere anche i confronti sulle cosidette palle sporche.”

Al Palascherma palla a due ore 19.00. Arbitri dell’incontro i perugini Vladislav Voronin e Andrea Mammoli. Diretta streaming sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona