GRANDE PROPERFORMANCE. ESPUGNA PESARO E VEDE IL PRIMATO

Di fronte ad un folto pubblico, e con una buona e rumorosa rappresentanza anconetana, la Properformance Ancona espugna la Palestra “Celletta” di Pesaro, casa dell’Olimpia, e di fatto mette un sigillo decisivo sul Campionato, concedendosi il lusso di sognare la promozione in A2.  Vittoria contro la squadra che condivideva con le biancorosse il primo posto, e adesso 2-0 per Pierdicca e compagne nello scontro diretto. Il tutto a 6 giornate dalla fine della fase regionale che manderà al termine la prima classificata alla Seconda Fase che si sviluppa secondo un tabellone tennistico partendo dai quarti di finale fino all’assegnazione di uno dei 4 posti disponibili per la Serie A2 2017/2018.
Per la Properformance è lecito quindi iniziare a sognare dopo una partita molto nervosa e molto sentita per entrambe le squadre. A risentirne, quasi inevitabilmente, sono le percentuali di tiro, decisamente al di sotto degli standard per entrambe. La Properformance vince la partita in difesa, dove concede pochissimo alle pesaresi e dove riesce a mettere tutta l’intensità di cui è capace. E in questo modo vince e convince una partita condotta dal primo minuto all’ultimo anche se mai con scarti ampi. A fare la differenza anche la verve di Villa, semplicemente dominante sotto canestro, e la grande freddezza dalla lunetta della baby Nociaro nell’ultimo quarto quando le pesaresi hanno cercato di ricucire i dieci punti di svantaggio con il fallo sistematico.  Per la più piccola del gruppo biancorosso (classe 2001) uno strepitoso 10/10 ai tiri liberi e gap che aumentava anziché diminuire.
Sono molto contento del risultato – dice al termine della partita coach Piccionne –  perché è nato da una grande prestazione collettiva difensiva.  Raramente siamo state così intense e così dominanti fisicamente come oggi, e questo ha fatto la differenza in una partita in cui abbiamo invece sbagliato tanto in attacco. Ora dobbiamo continuare a rimanere concentrati perché tra poco inizia la seconda fase Under 18 e con la prima squadra cercheremo di proiettarci in una fase promozione molto difficile. 

OLIMPIA PESARO – PROPERFORMANCE ANCONA 41-60 (7-11; 18-23; 29-41)

PESARO: Federici 10, Barulli 7, Gjinaj 2, Marinucci, Magi 5, Paccapelo 3, Pentucci 2, Alushi ne, Cancellieri ne, Gambini, Canestreri 12, Piermaria ne. All.: Tonucci.
PROPERFORMANCE: Pierdicca 10, Lunadei 2, Nociaro 11, Dell’Olio 3, Villa 14, Di Sario 7, Formiconi 3, Castellani 4, Zamparini ne, Bolognini ne, Takrou 6. All.: Piccionne