DOPPIO OVERTIME FATALE. BASKET GIRLS K.O CONTRO SALERNO

Una squadra con tanti limiti ma anche con una grandissima dose di sfortuna. Il Basket Girls maledice ancora una volta i tempi supplementari e deve di nuovo cedere in uno scontro diretto proprio dopo gli overtime. Era successo contro Brindisi e si è ripetuto contro Salerno che ha espugnato il PalaPrometeo Estra “L.Rossini” addirittura dopo 50′. Doppio prolungamento per la squadra di Piccionne che impreca contro i tanti errori commessi ma anche con le altrettante fatalità incontrate in una partita che era a dir poco fondamentale per le biancorosse. Scendere in campo senza Takrou infortunata, fare subito i conti con i falli di Ostojic uscita a metà del quarto periodo e dover rinunciare anche a De Chellis, finita k.o proprio prima dei 10′ di corollario ai 40 regolamentari. Sono solo tre indizi che testimoniano il fatto che quando deve andare tutto storto ci va punto e basta. E in mezzo si metta anche che le doriche non hanno capitalizzato a dovere il vantaggio anche di dieci punti avuto per larghi tratti del terzo quarto, e che nella parte decisiva del match hanno terribilimente sofferto l’intensità difensiva ai limiti di un regolamento ritenuto fin troppo libertino dalla leggerina coppia arbitrale.

Il risultato finale condanna le ragazze anconetane a rimanere da sole all’ultimo posto con Salerno che si allontana di 4 punti e il solo Brindisi sempre a +2. Se prima del recupero la strada era in salita ora in mezzo alla carreggiata ci sono massi e ostacoli apparentemente insormontabili. Cinque giornate alla fine della regular season e il Basket Girls non è più padrone del proprio destino. Servono punti ma anche che le avversarie dirette perdano colpi, tutto diventa terribilmente complicato più di quanto lo fosse prima.

Eppure le sensazioni positive non erano mancate. Sordi e Pieraccini partono bene e portano le doricha avanti 11-6 dopo 4′. Salerno però si aggiusta e, complice anche un difesa locale non delle più attente, piazza un break di 11-0 che gli permette di essere in vantaggio alla prima pausa (15-20). Sale in cattedra Sordi a inizio di secondo quarto. 5 punti del capitano e due di De Chellis portano Ancona sul 22-20 dopo un minuto e mezzo. Ancona non toglie il piede dall’acceleratore e tutto fila liscio. Piccionne deve gestire già Ostojic arrivata al 3°fallo ma ha un buon impatto sulla partita da Villa. Un gioco da tre punti di Sordi porta Ancona sul 33-23 al 5′. Il Basket Girls invece di insistere si fa rimontare subito e prima dell’intervallo ecco il 6-0 per le salernitane rimesse in fiducia. Nella ripresa non si segna per lungo tempo. Mataloni scuote la retina dopo 4′ e Ancona si ritrova nuovamente sul +10, 39-29 che diventa poi 43-33 fino al 43-37 del 30′ con Salerno che è sempre li. Nel quarto periodo le ospiti trascinate da Costa e Russo arrivano al -2 (45-43) e poi firmano il sorpasso con i liberi di Russo (47-48) proprio nel momento in cui le anconetane perdono Ostojic. Si viaggia punto a punto. Costa fa 2/2 ai liberi (49-51) e poco dopo De Chellis la imita. Errori da entrambe le parti con l’overtime che è logica conseguenza. Salerno va a +3 (54-57) grazie a Costa ma Sordi non vuole pensare di farla finita. Punti in lunetta e in entrata per il -1 del 60-61. Russo fa 1/2 ai liberi e a 44″ dalla fine Pieraccini non ha paura nell’alzare l’arcobaleno in entrata per la nuova parità a quota 62. Salerno spreca e allora sta al Basket Girls avere la palla del nuovo vantaggio. Sordi viene mandata in lunetta e da il +2 alle sue (64-62). Ma non è finita. Mancano 9″ , time out campano alla cui uscita Russo in area segna ancora. Tutto rimandato con 1″ da giocare. Piccionne disegna benissimo la rimessa laterale. Gioco d blocchi per liberare sotto Sordi. Funziona tutto a meraviglia, la palla arriva alla romana che da sotto, un pò fuori equilibrio, sbaglia con la palla che balla sul ferro con la stridula musica della sirena. Si continua con un altro overtime e stavolta Salerno non fa scherzi. Russo e Costa non voglione pensare di rimanere ancora a lungo ad Ancona. Vantaggio salernitano che prende subito 4 punti e per il Basket Girls inizia a farsi dura. 68-72 e l’azione delle doriche sbatte contro il muro campano. Rauti dalla lunetta firma il 68-74 e arriva l’ultimo minuto. Sordi a 47″ dalla fine spende il fallo e prende tecnico. Tutto ormai irrimediabilmente compromesso anche se Salerno no sfrutta a dovere l’occasione sbagliando molti tiri liberi. Passano i secondi e finiscono le energie del Basket Girls. 70-75 per Salerno e ora per salvarsi sarà davvero durissima.

Basket Girls Ancona – Carpedil Salerno 70-75 (15-20, 33-29, 43-37, 51-51, 64-64)

Basket Girls: Mataloni11, Mancini 2, De Chellis 10, Pieraccini 8, Dell’Olio, Sordi 30, Ostojic 6, Gramaccioni 2, Villa 1, Bolognini n.e., Altavilla n.e., Pettinari n.e. All.Piccionne

Carpedil Sa: Assennato, Sapienza, Rauti 7, Di Donato, Dentamaro 14, Diouf n.e., Fabbricini 1 , Costa 33, Patera, Russo 15, DeMitri 5.

Prossimo turno, sabato 12 marzo in trasferta sul campo della Pall.Viareggio.