Coach Piccionne “Brave a cambiare la partita nel secondo tempo.”

Uno a zero e palla al centro. Il Basket Girls Ancona al termine di una battaglia sportiva durata 45′ si prende il vantaggio nella serie di playout ed è a un passo dalla salvezza. Mercoledi a Cagliari il secondo atto di una sfida che promette davvero scintille dopo il primo atto vinto dalle doriche dopo un tempo supplementare contro un CUS Cagliari in ottima forma e che farà ovviamente di tutto per pareggiare i conti e tornare quindi sabato sera al Palascherma per giocarsi tutto nell’eventuale sfida senza domani.

Coach Luca Piccionne è ovviamente soddisfatto per la vittoria che da alle sue ragazze il vantaggio e mette le cagliaritane con le spalle al muro in gara-2-
“Abbiamo iniziato male – dice il tecnico biancorosso al termine di gara-1 –forse eravamo un po’ contratte, e loro hanno tirato benissimo nei primi venti minuti. Il nostro merito dei primi due quarti è essere riusciti a rimanere in partita, nonostante le difficoltà e le loro ottime percentuali Potevamo prendere un passivo più pesante ma non è stato così. Poi abbiamo cambiato qualcosa in difesa, il Cus non ha più segnato come prima, e abbiamo girato la gara. Purtroppo non siamo stati lucidi nel finale quando abbiamo buttato via 6 punti e regalato dei tiri liberi importanti, cosa che peraltro si è ripetuta anche nel supplementare. Ma abbiamo vinto, ed era l’unica cosa che contava. Ora siamo 1-0 per noi e andiamo mercoledi a Cagliari. La pressione è tutta sulle spalle delle nostre avversarie e questo ci deve permettere di giocare più libere e più lucide durante tutto l’incontro.”

Coach Piccionne sarà impegnato lunedi 24 aprile nella trasferta con la sua Under 19  nel ritorno dello spareggio interregionale di Bari, forte del +47 ottenuto nel match di andata. Per il tecnico dorico (ma anche per il suo assistente Federico Recanatini) un tour de force visto che dopo la trasferta in Puglia ci sarà solo tempo per fare la valigia ed imbarcarsi per Cagliari dove mercoledi 26 (ore 16.00) si gioca gara-2 del playout. Magari una bella vittoria potrebbe mettere fine a tutta questa frenesia con la parola SALVEZZA scritta a caratteri cubitali sul viaggio di ritorno delle anconetane verso casa. 

Questi i risultati delle prime gare di Playoff e Playout del Girone SUD
PLAYOFF gara- 1
Cestistica Spezzina-Technofind S.Salvatore Selargius 51-44
(serie 1-0, gara-2 mercoledi 26.04)
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia-Thunder Matelica 82-42
(serie 1-0, gara-2 mercoledi 26.04)
Alma Patti-Il Palagiaccio P.F. Firenze 65-66
(serie 0-1, gara-2 giovedi 27.04)
USE Rosa Scotti Empoli-Azimut Wealth Management Savona 70-42
(serie 0-1, gara-2 giovedi 27.04)

PLAYOUT gara-1
E-Gap Stella Azzurra Roma-Pall.Vigarano 58-64
(serie 0-1, gara-2 martedi 25.04)
Basket Girls Ancona-CUS Cagliari 73-72 OT
(serie 0-1, gara-2 mercoledi 26.04)