Castorina dopo Matelica “La difesa è la nostra forza. Dobbiamo migliorare in attacco”

Il Basket Girls è a punteggio pieno dopo due giornate e procede a vele spiegate verso la terza partita di campionato che porterà sabato prossimo Pierdicca e compagne sul campo dell’Olimpia Pesaro.
Nel giorno della ripresa degli allenamenti, dopo la domenica e il lunedi di riposo, coach Sandro Castorina si sofferma ad analizzare a mente fredda la gara delle sue ragazze contro Matelica pronto a sottolineare le cose positive ma anche quello che ancora non va all’interno del suo sistema di gioco.

Coach, qual è la prima considerazione ripensando a Matelica?
“Siamo molto contenti della prestazione fatta considerando la forza della squadra avversaria che ha tra le sue fila giocatrici importanti e tra queste credo la più forte del campionato.”

Quali sono state le chiavi principali del successo?
“Ci siamo approcciati molto bene alla partita, abbiamo messo una grande intensità difensiva sin dalla palla a due che ci ha permesso di rubare molti palloni e correre in contropiede.”

Quindi possiamo ritenere la forza difensiva una delle armi più efficaci in questo inizio di stagione?
“La difesa in questo momento è la nostra forza su cui facciamo un grande affidamento.”

Quale aspetto è invece da migliorare dopo 80′ di campionato?
“Facciamo fatica in attacco. Non tanto per la selezione dei tiri, anzi devo dire che stiamo facendo buone scelte, ma le percentuali tenute sono veramente basse e sono sicuramente al di sotto delle nostre potenzialità e capacità.”

Quali possono essere le cause di queste medie realizzative così basse?
“A parziale giustificazione ci può essere che il grande sforzo prodotto in difesa può farci perdere lucidità in attacco. Sicuramente dobbiamo migliorare in attacco. Sarebbe davvero un peccato vanificare il grande lavoro difensivo con attacchi imprecisi.”

A parte i 4 punti in classifica, il bilancio non può non essere positivo comunque.
“Assolutamente si. Sono molto contento, in questo momento la squadra sta bene anche mentalmente e se riusciamo ad alzare le nostre percentuali diventiamo una squadra importante. Altra cosa positiva è che tutte le giocatrici che scendono in campo sono in grado di mantenere alto questo livello di intensità e mentalità. “

Sabato si torna in trasferta. Cosa ti aspetti dalla gara della “Celletta” contro l’Olimpia Pesaro?
“Andiamo a Pesaro e sono curioso di vedere se, aldilà del nome dell’avversario che andremo affrontare, riusciremo a mantenere questa lucidità e  concentrazione che abbiamo mostrato nell’ultima uscita contro Matelica.”

Dopo la vittoria contro Matelica, sabato 20 marzo il Basket Girls sarà impegnato in casa dell’Olimpia Pesaro che nell’ultimo turno ha espugnato il campo del Basket 2000 Senigallia togliendo così lo zero dalla classifica. Nella prima giornata le pesaresi di coach Alexander hanno ceduto sul loro parquet contro Matelica. Palla a due alla “Celletta” ore 18.00.