BASKET GIRLS K.O. DOPO UN DOPPIO OVERTIME. SI SALVA VIAREGGIO

Toscana ancora amara per il Basket Girls che cede alla Pall.Femm.Viareggio in gara-3 e vede così far festa le versiliesi che scongiurano ogni pericolo ed esultano per la salvezza. Per le biancorosse ora si aprono le porte del 2°turno di playout contro il San Salvatore Selargius che ha perso in due partite la serie contro la Virtus Cagliari.  Una serie con il vantaggio del fattore campo in mano alla squadra di coach Luca Piccionne alla quale non si può recriminare niente per come sono andate le cose se non il fatto di non aver avuto troppa fortuna specialmente in gara-1.

Son serviti cinquanta minuti per decretare la salvezza di Viareggio, al termine di una gara tanto bella quanto intensa, con Ancona sconfitta ma autrice di una prestazione che merita solo applausi. Alla fine fa festa il PalaZappelli, con i tanti tifosi sugli spalti a render merito al traguardo salvezza conquistato. Una partita in cui spiccano Bindelli, mvp con 19 punti, 13 rimbalzi, 22 di valutazione e due triple fondamentali nel secondo overtime, insieme ai 27 punti di Bozic, top scorer del match. Il copione è praticamente lo stesso di gara 1, al contrario della gara nelle Marche che aveva visto il netto dominio delle biancorosse: dopo la batosta rimediata pochi giorni fa, Viareggio parte con un’attenzione maggiore rivolta al pericolo numero uno Mataloni, ben contenuta nella prima fase di gioco. Ancona ha però altre armi da usare e si vede già nel primo periodo, con la squadra di casa che offensivamente trova diversi problemi e in difesa subisce gli attacchi, con Mancini in evidenza. Il primo quarto va così in archivio sul 8-13.

Nel secondo periodo la formazione di Orlando ha un’altra marcia, Bozic e Bindelli scaldano la mano, mentre sull’altro lato sono Sordi e la lunga Ostojic le più pericolose, decretando la perfetta parità all’intervallo sul 24-24. Dopo la pausa lunga le due compagini si rispondo colpo su colpo, tanto che a dieci dal termine sono ancora appaiate sul 36-36. Gli ultimi dieci minuti sono una raffica di emozioni: Bindelli prede in mano la squadra con cinque punti di fila, ma la trama è sempre la stessa e nel finale è Mataloni a insaccare i due punti del 49-49 che valgono il supplementare. Nell’overtime è Bozic la prima a timbrare le marcature, con le ospiti che devono fare a meno di Sordi, uscita nel finale per cinque falli. Ostojic la impatta nuovamente, salendo in doppia cifra e con l’1/2 di Takrou, è 51-52. Botta e risposta tra Bozic e Mataloni, ma sono il libero di Iannucci, seguito dal 2/2 di un’immensa Bindelli a scrivere il 56-54 per Viareggio sul tabellone di gioco. Le doriche però non mollano e ancora grazie a Mataloni, trovano il 2/2 che porta la contesa al secondo overtime, con la squadra di casa costretta a fare a meno di Bertucci e Tripalo, out per cinque falli. La partita però cambia inerzia proprio dopo quarantacinque minuti di gioco: le toscane partono a mille: al canestro di Takrou, replicano due triple di Bindelli e cinque punti di Bozic che di fatto spezzano l’equilibrio. Ancona non ne ha più, Foglia trova anche la gioia personale con i primi due punti personali con la partita che va in archivio con un definitivo 70-60 che da il via alla festa viareggina.

Pall.Femm Viareggio 70 – Bk Girls Ancona 60

Viareggio: Bindelli 19, Tamagnini ne, A.Sinagra 1, Bozic 27, Iannucci 12, Foglia 2, Bertucci, Tripalo 6, Collodi, R.Sinagra 3. All: Orlando

Ancona: Mataloni 15, Mancini 13, De Chelis 4, Pieraccini, Dell’Olio ne,  Sordi 14, Ostojic 11, Gramaccioni ne, Villa ne, Bolognini ne, Altavilla ne, Takrou 3. All: Piccionne

(con la collaborazione di basketinside.com)